La Montepaschi di aggiudica la 22esima edizione del Trofeo Vasco Martini di Castelfiorentino superando in finale la Virtus Bologna con il punteggio di 89-68. Primo quarto in equilibrio con Sato e Vuckcevic grandi protagonisti per le rispettive squadre, ma già nel secondo parziale la Montepaschi inizia a dilatare il vantaggio, con l’attacco che comincia a girare come di consueto e la difesa che è sempre molto attenta a non concedere canestri facili. All’intervallo il punteggio è 49-35, con la Virtus che ad inizio ripresa cerca di restare a contatto, ma al trentesimo minuto il tabellone dice +19 per Siena.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di Lino Lardo provano nuovamente a rientrare in partita e raggiungono il minimo svantaggio di meno 11 a metà periodo, ma non basta perché Siena con un paio di fiammate allunga di nuovo e chiude in scioltezza conquistando il Trofeo Vasco Martini. "Considerando il periodo di carico da cui entrambe le squadre arrivavano a questo impegno e le tre assenze pesanti per parte che avevamo - commenta coach Simone Pianigiani - direi che è stato un buon allenamento. Non credo che si possa considerare un test per il campionato o per la Supercoppa, però penso che da parte nostra sia stato utile, perchè si sono viste giocate importanti e ben riuscite soprattutto in attacco, dove già all'intervallo avevamo fatto vedere ottime cose.
Viceversa in difesa la fatica di questi ultimi impegni ravvicinati si è fatta sentire, ma nel complesso credo che la squadra abbia dimostrato voglia di giocare e di fare bene." Domani la squadra biancoverde osserverà una giornata di riposo, mentre il prossimo test amichevole è in programma mercoledì 16 settembre per l’esordio stagionale al PalaMensSana contro l’Efes Pilsen per il Memorial Bellaveglia. MONTEPASCHI SIENA – VIRTUS BOLOGNA 89-68 (20-15; 49-35; 69-50) MONTEPASCHI: Domercant 9, Mc Intyre 25, D’Ercole 5, Eze 4, Carraretto 10, Sato 25, Sgobba, Sabbatino, Ress 2, Metreveli, Marconato 1, Stonerook 8.
All. Pianigiani. VIRTUS: Negri 1, Koponen, Blizzard 12, Baldi Rossi 2, Moraschini, Fajardo 10, Maggioli 3, Moss 7, Vuckcevic 26, Hurd 7. All. Lardo.