La Lega Basket ha diramato il calendario della Serie A 2009/2010. La stagione regolare inizierà domenica 11 ottobre e la Montepaschi esordirà al PalaMensSana contro la Nuova Sebastiani Basket Solsonica. La domenica successiva subito la trasferta di Pesaro, mentre il revival della finale scudetto contro l'Armani Jeans è in programma alla quarta giornata direttamente a Milano (1 novembre). La regular season si concluderà domenica 16 maggio. I play off inizieranno il giovedì successivo, 20 maggio, e si concluderanno, con l'eventuale gara 7 di finale, venerdì 25 giugno.
In caso di partecipazione di squadre italiane alla Final Four di Euroleague (7 e 9 maggio) la 29^ giornata della stagione regolare si disputerà giovedì 13 maggio. La stagione inizierà con la Supercoppa domenica 4 ottobre tra Montepaschi e Virtus Bologna. La Final Eight di Coppa Italia si disputerà da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010. Simone Pianigiani racconta le sue sensazioni su quello che sarà il cammino della squadra. “Con i calendari si ha una prima fotografia di quella che sarà la stagione anche se ovviamente questo non cambia molto a livello di programmazione.
Dovremo cercare di essere pronti fin dalle prime partite, anche perché cominceremo una settimana prima rispetto alle altre squadre per giocarci la Supercoppa il 4 ottobre contro la Virtus Bologna. Cercheremo di farci trovare pronti, anche se Zisis e Lavrinovic, impegnati nei campionati europei, arriveranno solo una settimana prima della Supercoppa. E’ un calendario equilibrato dal punto vista logistico – prosegue Pianigiani - visto che non abbiamo mai due partite di seguito in casa o fuori, e lo è anche nell'incrocio con quello della Regular Season di Euroleague.
Ma avremo subito trasferte difficili: Pesaro, Treviso e Biella, senza dubbio tre piazze molto impegnative”. Poi c'è la grande novità della pausa natalizia: campionato fermo dal 20 dicembre al 3 gennaio. “Sicuramente la pausa natalizia è gradita a tutti – continua il coach biancoverde - perché permetterà non solo di evitare allenamenti nel giorno di Natale ma consentirà di recuperare eventuali e spesso inevitabili acciacchi che si accumulano dopo tre mesi molto intensi".