L'ennesima estate travagliata del basket fiorentino non e' finita e la Nuova Pallacanestro Firenze, nata dalle ceneri del Pool Firenze Basket con l'aiuto del Comune e della Fiorentina Affrico e' nel silenzio comunque riuscita a costruire parte della squadra che il prossimo 27 settembre esordirà in trasferta ad Arezzo nel campionato di B dilettanti (la ex B2 di un tempo). Un avventura di cui faranno parte tre giocatori che lo scorso anno erano in C1 con l'Affrico: Francesco Rotella, ex centro del Pool Firenze, Carlo Santomieri, ala classe 1985 e Andrea Fiorio, guardia esperta nato nel 76.
Al raduno ieri al PalaCoverciano mancava quest'ultimo, ma era già presente quello che al momento sembra essere il play titolare, arrivato da Nocera (C1), ma nato a Pescia, Alessio Paci (185, classe 85), sostenuto nel ruolo dal prodotto del vivaio fiorentino, Simone Marchini (1990). Dai giovani gigliati arrivato anche il centro Niccolo' Cioni (203 cm, 1990) di cui molti parlano bene, che nel reparto lunghi farà compagnia a Gabriele Bianchini giovane ala classe 1989 che lo scorso anno ha fatto tanta panca a Vado Ligure (A dil.).
All'appello mancano ancora tre elementi, ed uno potrebbe essere Paolo Monzecchi, ex lo scorso anno in forza a Montecatini in A dilettanti, esperta ala di Figline Valdarno che scenderebbe di categoria per stare vicino a casa. Restano due caselle libere nel reparto degli esterni che forse e' ancora possibile reperire sul mercato. Fabio Bernardini