L'incendio partito stamattina all'alba in località Pian di Lago, nel Comune di Stazzema (Lucca), vede attualmente impegnati 2 elicotteri regionali, 2 Canadair nazionali, 1 elicottero della Marina, 3 squadre dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, 2 del volontariato, una dell'Unione dei Comuni dell'Alta Versilia e una del Corpo Forestale dello Stato. Due direttori delle operazioni di spegnimento dell'Unione dei Comuni dell'Alta Versilia coordinano sul posto le operazioni, mentre una squadra di Vigili del Fuoco presidia le abitazioni sparse presenti in zona. Allo stato attuale risultano bruciati circa 10 ettari di bosco di latifoglie, mentre resta attivo un solo fronte di fuoco.
La presenza di un forte vento ha impedito ai mezzi aerei di operare per un lasso di tempo nel corso del quale sono dovuti rimanere in sosta operativa. La zona si presenta molto impervia e crea molte difficoltà alle squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento; anche il fumo che ristagna crea problemi ai mezzi aerei che devono mantenersi molto alti e quindi perdono di efficacia nei lanci di liquido sulle fiamme. In località Montereggio, nel Comune di Mulazzo (Massa Carra), è partito un rogo intorno all'una di stanotte.
Attualmente è presente 1 elicottero regionale inviato alle prime luci dell'alba dalla Sala operativa regionale. Sono al lavoro squadre dell'organizzazione regionale antincendi boschivi (volontariato e Comunità Montana Lunigiana) e il direttore delle operazioni di spegnimento ha comunicato poco fa che la situazione è sotto controllo dalla parte del versante toscano ma è ancora con fiamma attiva sul versante di La Spezia. A ora risultano bruciati 3 ettari di pascolo e cespugliato. Per un aggiornamento della situazione a Calci (Pisa), stanno operando per la bonifica numerosissime squadre a terra sia del Cvt (coordinamento volontariato toscano) sia degli enti.
In alcune zone si registrano delle riprese di fiamma lungo il perimetro. Un elicottero regionale resta in preallarme, pronto a intervenire immediatamente in caso di necessità. di Dario Rossi