Sono stati 56 gli incendi boschivi divampati nella giornata di ieri, domenica 16 agosto 2009, in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania è stata la regione più colpita dalla fiamme con 28 incendi boschivi. Seguono il Lazio con 9 roghi, la Calabria con 8, la Toscana e la Basilicata con 3, la Liguria con 2 e Lombardia, Puglia e Veneto con 1 incendio.
Le province più colpite dalle fiamme sono Salerno con 11 roghi, Cosenza con 8, Benevento, Caserta e Latina con 5 e Avellino con 4. Tre gli interventi aerei odierni di mezzi del Corpo forestale dello Stato. L'elicottero Erickson S64F Nuvola Rossa, è intervenuto in provincia di Lucca nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato in località Bagni di Lucca (tutt'ora in corso). Il rogo, caratterizzato da due fronti di 700 metri, ha interessato una superficie di 25 ettari di bassa macchia mediterranea.
Lo stesso elicottero è stato poi spostato su un atro incendio, sempre nella provincia di Lucca, in località Camaiore, dove è stato impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio caratterizzato da due fronti di 600 metri. Le fiamme hanno interessato una superficie con vegetazione di valore ambientale alto. Un altro elicottero Erickson S64F è intervenuto per spegnere un rogo scoppiato nel Salernitano in località Cetara-Maiori. Qui l'incendio ha interessato una superficie di 1 ettaro di valore ambientale alto e messo a rischio 100 ettari di bosco di conifere. Nell'immagine, d'archivio, un mezzo del Corpo Forestale dello Stato.