di Federico Taverniti Firenze- Continua l'emergenza incendi in Toscana che da circa una decina di giorni sta sottoponendo l'organizzazione regionale antincendi ad impegno eccezionale. Centinaia le persone che si stanno dando da fare per limitare i danni, tra personale degli enti e volontari. La situazione più critica è in atto sul Monte Ripa, nel comune di Pietrasanta, con un incendio attivo dal pomeriggio di ieri. Oggi nell'area hanno operato 10 mezzi aerei del Dipartimento della Protezione civile, 4 elicotteri del Servizio antincendi della Regione Toscana, oltre a numerose squadre intervenute con mezzi terrestri appartenenti agli enti e al Coordinamento volontariato toscano.
Fin dalle 6.30 sono sempre stati presenti almeno 2 elicotteri e 2 canadair. Finora sono andati in fumo circa 50 ettari di pino marittimo e macchia sottostante. Non sembrerebbe esserci pericolo diretto per le abitazioni anche se la scorsa notte ne sono sta te evacuate una decina a scopo precauzionale e stanotte una squadra sorveglierà da vicino le case. Domato invece l'incendio che ha interessato nei giorni scorsi i boschi di Cerreti, a Santa Maria a Monte, nel pisano. Oggi un elicottero regionale ha portato avanti le operazioni di bonifica e altri 2 sono invece dovuti intervenire per una piccola ripresa del fuoco nella zona bonificata a causa del forte vento.
Gli ettari distrutti dalle fiamme sono stati finora circa 300. A Camaiore, in località Gombitelli, altra zona interessata dalle fiamme nei giorni scorsi e dove sono bruciati circa 75 ettari di macchia mediterranea e pineta, 2 elicotteri regionali sono stati impegnati in 2 riprese del fuoco. Infine da segnalare l'incendio che ha interessato un'area di circa 5 ettari, tra pineta e sterpaglie, in località Le Querce, nel comune di Fucecchio. La sala operativa regionale ha inviato un elicottero che ha tempestivamente spento le fiamme e procedu to a bonificare la zona.