di Pamela Pucci Firenze- Giornata nera per gli incendi in Toscana. Dopo il nuovo rogo divampato a Camaiore (Lu), dove due focolai si sono accesi più o meno contemporaneamente in località Gombitelli, le fiamme si sono alzate anche ad Asciano, nel Comune di San Giuliano Terme (Pi), devastando una pineta. L'incendio di Asciano è a favore di vento, questo rende particolarmente complicate le operazioni dato che le fiamme risultano rinvigorite e in solo mezz'ora hanno distrutto ben 10 ettari di pini, arrivando anche a minacciare delle abitazioni. Sul posto sono subito intervenuti due elicotteri del servizio antincendi boschivi della Regione e squadre a terra del Cvt e degli enti locali.
E' stato anche richiesto l'intervento di due canadair del Dipartimento nazionale di protezione civile, il loro arrivo è atteso per le 18. L'incendio di Camaiore, intanto, è ancora in corso. Il vento anche in questo caso ha favorto il propaga rsi delle fiamme, che in poche ore hanno distrutto altri 10 ettari di bosco. Per cercare di contenere il rogo sono in azione ben tre elicotteri del servizio antincendi boschivi della Regione, un canadair della Protezione civile, un 'koala', aereo della Guardia costiera, e un 'bitta', elicottero della Marina militare.
Ancora incendi, anche se più piccoli e già domati, anche in altre zone della regione: a San Martino alla Palma, nel Comune di Scandicci, il fuoco è divampato intorno alle 16.30 in un'area vicina ad abitazioni. Sul posto sono intervenuti un elicottero della Regione e uno dei Vigili del fuoco (si ricorda che i Vigili del fuoco intervengono quando le fiamme minacciano abitazioni, fabbricati o comunque attività umane, mentre la Sala operativa regionale si occupa degli incendi boschivi). Ancora nel Comune di Reggello (Fi), a Saltino (nei pressi di Vallombrosa), un incendio ha distrutto un ettaro e mezzo di bosco e sterpaglie.
Grazie all'intrevento di un elicpottero regionale le fiamme sono state spente ed è già in corso la bonifica dell'area. Infine a Prato, in località Santa Lucia, alle 16 si sono levate delle fiamme che hanno distrutto un'oliveta in prossimità di un'area boscata. Un ettaro di vegetazione, tra ulivi e bosco, è stato bruciato. Anche in questo caso l'intervento di un elicottero della Regione è riuscito a spegnere le fiamme e limitare il danno.