di Pamela Pucci Firenze- Altri due incendi sono scoppiati oggi in Toscana. Alle ore 14 nel comune di Palazzuolo sul Senio (Fi) le fiamme hanno iniziato a propagarsi in un'area boscata in località Badia. Con l'intervento immediato di due elicotteri del servizio antincendi boschivi della Regione e di squadre a terra del Coordinamento volontariato toscana (Cvt) e della Comunità montana del Mugello, l'incendio è stato domato ed ora è in fase di spegnimento. Le fiamme hanno comunque distrutto circa un ettaro di castagni e latifoglie.
Un altro rogo è divampato nel pomeriggio a Campiglia Marittima (Li), dove le fiamme si sono accanite su una pineta. Sul posto è intervenuto un elicottero del servizio antincendi boschivi della Regione. L'intervento è in corso ed al momento non è possibile stimare le dimensioni dell'area interessata. Da segnalare, inoltre, il lavoro di bonifica ancora in corso a Lugliano, nel comune di Bagni di Lucca (Lu), dove alcuni giorni fa è scoppiato un grande incendio che ha devastato 15 ettari di bosco.
Alla bonifica hanno lavorato fino a ieri sera tre elicotteri della Regione, oggi l'opera è continuata con l'intervento di squadre a terra composte dai volontari del CVT e dagli enti locali. L'obiettivo è quello di scongiurare il rischio della ripresa di fiamme in quota.