L'Isola ecologia di piazza Santa Maria Novella estende il suo raggio d’azione

Da sabato 12 settembre 2009 l’Isola ecologica interrata di piazza Santa Maria Novella estende il suo raggio d’azione: altri 900 utenti potranno utilizzarla al posto di 39 cassonetti e 4 campane, che saranno tolti dalle strade limitrofe la piazza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 19:39
L'Isola ecologia di piazza Santa Maria Novella estende il suo raggio d’azione

Dopo il via del 6 maggio scorso per i soli residenti di piazza Santa Maria Novella, la prima Isola ecologica interrata sta per raggiungere la sua potenzialità d’uso. Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 settembre saranno eliminati definitivamente 39 cassonetti per rifiuti indifferenziati e 4 campane dalle strade di pertinenza alla piazza. Questi contenitori si aggiungono ai 13 cassonetti e alle 4 campane tolti oltre 4 mesi fa. Sono circa 650 le utenze domestiche e 250 le utenze non domestiche coinvolte, che non utilizzeranno più i contenitori classici ma potranno sfruttare le 3 “bocchette di conferimento” che scaricano i materiali nei tre contenitori sotterranei separati per tipologia (il primo ed il secondo accolgono la frazione multimateriale composta da vetro–plastica–lattine–tetrapak, mentre il terzo - della portata di 20 metri cubi – è il compattatore dedicato ai rifiuti indifferenziati).

L’operazione per gli utenti è semplice e veloce: basterà confezionare i materiali in sacchi chiusi e inserirli all’interno dell’apposito torrino, facendo scorrere la bocchetta d’apertura nel senso della freccia. Per la carta ed il cartone sarà attiva una raccolta domiciliare, con esposizione serale sulla soglia del proprio numero civico ogni lunedì o venerdì. Aumenta così la percentuale di materiali avviati al riciclaggio (oltre il 60%) garantendo l’obiettivo congiunto di maggior pulizia e decoro, non avendo più i cassonetti e le campane come strumenti di raccolta. Alle nuove utenze sono stati fornite le informazioni tramite incontri e consegnando schede informative e locandine sull’eliminazione dei cassonetti e l’ avvio di utilizzo dell’Isola interrata; in caso di difficoltà è importante non abbandonare né sacchi né rifiuti ingombranti (sono ritirati a parte con servizio su appuntamento chiamando lo 055.3906666) accanto alle bocchette di conferimento: il personale di Quadrifoglio sarà presente per risolvere dubbi o problemi, aiutando gli utenti in difficoltà sulla procedura di inserimento. A regime, l’Isola ecologica interrata di piazza Santa Maria Novella - la prima di una serie di Isole interrate in analoghe piazze e luoghi storici cittadini - permetterà di eliminare complessivamente 52 cassonetti e 8 campane, spesso usati in modo improprio, diventando così fonte di degrado e maleodoranze, obbligando a continui interventi di pulizia e lavaggio per ripristinare la funzione d’uso originaria. Questo il commento dell’Amministratore Delegato di Quadrifoglio, Livio Giannotti, in relazione all’entrata in funzione a regime della prima isola ecologica interrata fiorentina: “Con l’avvio dell’operatività di questo nuovo sistema di raccolta, iniziamo a realizzare l’obiettivo di togliere i cassonetti dal centro storico, andando quindi incontro alle richieste di cittadini e commercianti.

Starà a loro dimostrare, anche attraverso un attento comportamento civico - osservando perciò le modalità di conferimento - che insieme si migliora la vivibilità della nostra città”. Per ulteriori informazioni o segnalazioni gli utenti possono chiamare il numero verde di Quadrifoglio 800.330011 o consultare il sito web Questo l’elenco delle strade dove la notte tra l’11 ed il 12 settembre p.v. saranno tolti i cassonetti e le campane (una volta rimossi i contenitori, al loro posto saranno posizionati appositi cartelli mobili, invitando ad utilizzare l’Isola ecologica interrata): Piazza degli Ottaviani – Via dè Fossi (angolo piazza Ottaviani) – Via della Spada (angolo piazza Ottaviani e fronte civico numero 6) – Via del Sole (angolo Spada) – Via dei Banchi - Via delle Belle Donne (angolo Del Trebbio) – Via del Giglio (fronte civico 13 r e ang.

Via dè Banchi) – Via dè Giacomini (angolo Belle Donne) – Via del Sole – Piazza S. Paolino – Via degli Antinori (angolo Belle Donne) – Via dè Fossi (fronti civici 46R – 48R e angolo Piazza Goldoni) - Via della Scala (civico 18R, angolo Via del Porcellana) – Via del Porcellana (angolo Scala) – Via della Scala 14R, 16R - Via dè Federighi (angolo Via della Vigna) – Via degli Avelli (angolo Panzani).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza