Rifiuti: 107 nuovi cassonetti per l'organico nel Quartiere 2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2009 14:04
Rifiuti: 107 nuovi cassonetti per l'organico nel Quartiere 2

Prosegue l’estensione della raccolta differenziata dei materiali organici di origine domestica in città: da pochi giorni è operativa in zona Madonnone – Varlungo – Bellariva – Rovezzano (Quartiere 2) una nuova area sezione di raccolta dell’organico.
Sono 15.000 gli abitanti residenti in 86 strade o tratti di strada che ora possono utilizzare uno dei nuovi 107 cassonetti con coperchio marrone dove inserire i rifiuti organici di origine domestica prodotti giornalmente. Alle utenze interessate è stato consegnato il materiale informativo e le biopattumiere per facilitare la separazione in casa degli scarti organici.
L’area interessata è compresa tra viale Amendola, via Giotto, via del Ghirlandaio, piazza L.B.

Alberti, via Aretina compreso lato ferrovia, Sant’Andrea a Rovezzano fino confine comunale, lungarno De Andrè, lungarno Aldo Moro, lungarno Colombo, lungarno del Tempio.
Possono essere inseriti nel cassonetto con coperchio marrone: scarti vegetali e animali di cucina, bucce di frutta, gusci d’uova; scarti di manutenzione di piccole aree verdi, come erba tagliata e piccoli rami. Il materiale è avviato all’impianto di Case Passerini, dove sarà trasformato in ammendante (compost).
Con questa salgono a 12 le sezioni allestite a Firenze nelle zone semiperiferiche e servite con cassonetti con coperchio marrone che affiancano le multipostazioni (cassonetto carta, campana multi materiale, cassonetto indifferenziato); entro la fine dell’anno, o all'inizio del 2010, con l’attivazione delle ultime 3 sezioni la copertura cittadina sarà completata.
I materiali organici raccolti andranno ad alimentare le biocelle di compostaggio di Case Passerini: questa singola nuova sezione permetterà di separare ulteriori 900 tonnellate annue di materiale organico, che non sarà più immesso nei cassonetti indifferenziati.
Con questa nuovo flusso di materiali separati, la percentuale di materiali riciclati nel comune di Firenze si attesterà vicino al 41% di RD.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde di Quadrifoglio 800.330011.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza