“Si tratta certamente di un’occasione persa per la nostra città. Come Amministrazione comunale, a più riprese, abbiamo fatto il possibile affinché questo evento si potesse svolgere allo stadio Franchi nella data stabilita, prospettando anche una serie di soluzioni che potessero conciliare le esigenze di tutti i soggetti interessati”. E’ il commento dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli una volta appresa la notizia ufficiale dello spostamento della sede del test match di rugby Italia-Sudafrica del 21 novembre da Firenze a Udine.
“In queste settimane – ha detto ancora l’assessore Cavandoli – al nostro fianco abbiamo avuto l’ambasciata sudafricana, gli albergatori fiorentini e le categorie economiche della città, il mondo della scuola e quello del rugby che avevano messo a disposizione collaborazioni, idee, iniziative collaterali e risorse per costruire un fitto calendario a corollario della giornata clou del 21 novembre. Senza dimenticare ovviamente il gran numero di appassionati che attendevano con grande entusiasmo questo appuntamento”.
“Nel prendere atto della decisione assunta – ha concluso l’assessore Cavandoli – raccogliamo con favore l’intenzione della Federazione Italiana Rugby di riproporre Firenze, in tempi ragionevolmente brevi, quale sede di un evento di pari livello”. (fd) Il Sito della Federazione Rugby riporta la decisione, adesso ufficiale, dello spostamento del match tra le nazionali azzurra e sudafricana da Firenze ad Udine, per gentile interessamento e disponibilità della regione Friuli: "Alla luce della situazione venutasi a creare nell'ultimo periodo - ha dichiarato il Presidente federale - abbiamo preferito optare per una sede alternativa a Firenze per tutelare i nostri partner, la nostra Nazionale e i nostri ospiti sudafricani.
I tempi tecnici per l'allestimento dello Stadio Franchi tra la partita di Serie A, il test-match internazionale di rugby e l'incontro della Fiorentina in Champions League erano troppo esigui per garantire la perfetta riuscita di tutte le tre manifestazioni e non era pensabile affrontare i Campioni del Mondo in una situazione di precarietà". Nelle ultime ore si è discusso circa le opzioni praticabili ma la partita di campionato tra Fiorentina e Parma ha reso difficile il contemporaneo svolgimento degli eventi.
L'unica opportunità percorribile era la trasferta viola a Parma ma la FIGC, dopo aver ascoltato l'Assessore allo Sport del Comune di Firenze ha dichiarato inattuabile la scelta vista anche la necessità della trasferta per il fine settimana successivo a causa della Maratona prevista a Firenze. Il capoluogo toscano perde così un appuntamento importante nel panorama sportivo internazionale. Niente lavoro straordinario per la sistemazione e l'eventuale recupero del manto erboso dunque (ipotesi previste in caso di incontri ravvicinati, ndr) e niente celebrazioni in onore di Nelson Mandela. Antonio Lenoci