Una cascata di discipline sportive a disposizione di bambini e ragazzi. Atletica leggera, calcio, tennis, tennis da tavolo, judo, golf, basket, baseball, pallavolo, scherma, madball, arti marziali, danza, danza sportiva, pattinaggio artistico, yoga e per la prima volta l’acrobatica aerea, occuperanno i giardini di Campo di Marte in viale Manfredo Fanti da lunedì 7 a domenica 13 settembre. E’ qui “La festa dello sport”, manifestazione non agonistica di fine estate organizzata dal Quartiere 2 in collaborazione con ventisei fra società e associazioni sportive del territorio.
Al suo interno ci sarà “Prova lo sport”, iniziativa per far conoscere ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, divertendoli, le varie discipline. Chi proverà tutti gli sport riceverà un premio offerto dal Quartiere. Tutti i giorni ci saranno anche animazione, discoteca per i bambini, giochi e laboratorio di attività manuali varie. Fino a venerdì l’orario sarà dalle 17 alle 19. Sabato apertura alle 10, con la partenza della corsa podistica a staffetta per i bambini dai 4 ai 13 anni; alle 11,30, premiazione di Prova lo sport.
Nel pomeriggio alle 16 esibizioni di pattinaggio, ginnastica artistica, judo e tennis. Sempre nel pomeriggio si svolgerà anche il “Mercatino dei ragazzi”, con tanti banchini su cui i piccoli esporranno la loro merce, acquistabile solo con euro facsimili disponibili in un’apposita “banca” all’interno della festa. Previsti anche due dibattiti su “Alimentazione e sport” alle 17 e “Benessere al femminile” alle 18. Alle 18,30 chiuderà la giornata un concerto degli allievi del Conservatorio Cherubini.
Domenica 13 conclusione della festa con una escursione mattutina nell’area naturale protetta del torrente Mensola. Ritrovo alle 9,30 sempre ai giardini di Campo di Marte. Info,055 2767816/7836. Come sempre, anche quest’anno il Quartiere 2 fornisce il suo contributo alla organizzazione della tradizionale e popolare Festa della Rificolona. Gli scenari della manifestazione saranno Ponte a Mensola, il parcheggio Coop di via Salvi Cristiani e il circolo Andreoni di via D’Orso. Antipasto domenica 6 settembre, alle 21,15, in via Madonna delle Grazie, con la gente in strada in compagnia di musiche e giochi tradizionali.
Lunedì 7 settembre si inizia alle 17 al parcheggio Coop con artisti di strada, sbandieratori e musica per proseguire alle 18,30 con l’atteso spettacolo degli Sbandieratori della Signoria. Alle 20,30 partirà dal circolo Androni un corteo di rificolone che si snoderà per le vie della zona insieme a sbandieratori, saltimbanchi e artisti. Alle 21,30 all’interno del circolo rappresentazione teatrale “La Ginevra degli Almieri” con Stenterello, due atti di Luigi del Buono presentati dal Cenacolo dei Giovani.
Quasi in contemporanea, alle 21,15, in via Madonna delle Grazie, manifestazione con giochi e balli folkloristici e poi con la sfilata e la premiazione delle rificolone più belle. Infine un corteo arriverà al torrente Mensola, dove ci sarà un grande falò che saluterà la Rificolona 2009. Info, 055 2767828. (fp)