Firenze, 2 settembre 2008- Il 3, 4 e 5 settembre, dalle 15,30 alle 19, presso la scuola Diaz, via D’Annunzio 163, ci sarà un laboratorio gratuito per adulti e bambini di Rificolone e del Fantoccio (una rificolona più grossa), realizzati con materiale fornito dall’Associazione La Mensola. Il 6 settembre, alle 21,15, in via Madonna delle Grazie, tutti in strada in compagnia di musiche e giochi tradizionali; il 7 settembre, alle 21,15, sempre in via Madonna delle Grazie, manifestazione di chiusura con la sfilata e la premiazione delle Rificolone più belle e il corteo con il fantoccio che arriverà al torrente Mensola, dove ci sarà anche un piccolo spettacolo pirotecnico.
Il 7 settembre la Rificolona sarà però festeggiata anche in altre zone del quartiere. Il circolo Andreoni di via D’Orso 8 propone un laboratorio di rificolone la mattina intorno alle 10 e spettacoli per bambini con animali della fattoria nei vicini giardini di via Salvi Cristiani il pomeriggio alle 16. Dalle 18 alle 19,30 sulla terrazza della Coop si terrà un concerto della Banda Musicale di Fiesole mentre alle 21 un corteo delle rificolone partirà dal circolo Andreoni e dopo aver percorso via D’Annunzio e via Rondinella si concluderà in via Mariti.
Le iniziative sono promosse insieme alla sezione soci Firenze nord-est della Unicoop. Il centro anziani Bellariva in lungarno Moro organizza alle 17 una sfilata di rificolone con premiazione della più bella e la sera al centro commerciale Le Cure, dalle 20 alle 24, ci saranno i negozi aperti con degustazioni gratuite, musica e sfilata. Da ricordare che alla Ludoteca La Tana dell’Orso di viale De Amicis 21 prosegue fino al 6 il laboratorio di rificolone. Info, 055/2767828. (fp)