L’annuale festa del donatore che l'Avis di Castelfiorentino organizza ogni settembre grazie all'impegno dei volontari donatori di sangue, segue ad un periodo estivo in cui la carenza di sangue si è fatta sentire più che mai e continua anche in questi giorni. L'Avis, che opera per la sensibilizzazione alla donazione sangue tutti i giorni, ha moltiplicato gli sforzi di sensibilizzazione, anche attraverso la festa, che vede alternarsi momenti di sport, di gioco, di musica, nell’ottica della promozione del dono del sangue e della cultura della solidarietà.
La festa prende il via Domenica 7 settembre con l’11° trofeo Giracastello che quest’anno è tutto rinnovato: avrà infatti luogo, per la prima volta al mattino anzichè in notturna e si svolgerà su di un nuovo percorso misto cittadino/campagna, per apprezzare le bellezze delle nostre campagne nel connubio vincente tra sport e vita sana.
Inoltre la partenza (prevista per le 9.30) e l’arrivo avverranno in piazza del Popolo presso il Comune di Castelfiorentino, nella parte alta del paese. Al pomeriggio ci saranno negozi aperti con “lo sbaracco” per trovare piccole e grandi occasioni e la sera c sarà la tradizionale festa della Rificolona, dedicata ai bambini. “Pensiamo che la nostra festa sia un modo per parlare di donazione di sangue in modo divertente e anticonvenzionale” commenta il Presidente dell’Avis di Castelfiorentino, Isa Mancini, “specie nei momenti di difficoltà, come quello che stiamo vivendo anche oggi, è opportuno ricordare alla gente che c’è sempre bisogno di sangue e che è fondamentale l’impegno di tutti”.
Eva Guideri, la giovane che ricopre la carica di segretario dell’associazione aggiunge: “abbiamo cercato di fare un programma adatto a grandi e piccini, anche grazie ad una rete di supporto molto estesa, le altre associazioni di volontariato, i commercianti, e ovviamente l’amministrazione comunale. L’apporto di ciascuno è insostituibile”. Ecco gli altri appuntamenti a cui l’Avis vi invita: mercoledì Teatro in piazza, giovedì kara-cabaret, venerdì avis senza frontiere, sabato Avis rock, domenica bici alla dogana.
Oltre allo sport, alla musica e al divertimento, è costantemente valido l'appello a donare sangue…la motivazione è semplice: "puoi salvare una vita...e cambiare la tua".