Altri due giorni di caldo torrido in tutta Italia, prima dell'attesa boccata d'ossigeno di sabato. Ed è ancora emergenza caldo per gli anziani. Boom di chiamate al numero verde nazionale anti-caldo, in corrispondenza delle giornate da bollino rosso. Triplicate le telefonate in corrispondenza delle giornate da bollino rosso: nei due giorni di allerta segnalati dalla Protezione civile gli operatori hanno alzato la cornetta fino a 300 volte Continua infatti l’ondata di calore tanto che la Protezione civile, sulla base del bollettino del Lamma, il laboratorio di meteorologia della Regione, ha confermato per oggi, giovedì 20, e previsto per domani, venerdì 21 agosto, la situazione di emergenza con la presenza di condizioni climatiche potenzialmente a rischio per la salute delle persone fragili, soprattutto anziani.
Oggi è il terzo giorno critico consecutivo: una situazione che è il frutto della morsa di caldo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire fino a domenica. Oltre alle alte temperature (37 gradi oggi, 36 domani) continua il disagio da caldo sia di giorno che di notte. Vedovo, senza figli, ne' parenti stretti. Probabilmente ha accusato un malore, e poi e' deceduto. Il cadavere dell'uomo, 76 anni, e' stato trovato nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione di Firenze, a circa venti giorni di distanza dal decesso.
La vittima si chiamava Giancarlo Moneta, era un insegnante in pensione. A lanciare l'allarme sono stati i vicini di casa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno trovato il cadavere riverso in cucina. Secondo i primi accertamenti, il decesso e' avvenuto per cause naturali. Si rinnovano quindi i consigli per gli anziani e le persone fragili in generale: evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata, non rimanere sotto il sole a lungo.
Ancora fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri. E in caso di bisogno telefonare al numero verde 800/801616. Sono infatti sempre in funzione i servizi di sostegno del pacchetto “Aiuto anziani”, la cosiddetta sorveglianza passiva: si può chiamare per essere accompagnato a sbrigare commissioni o a visite mediche, per avere assistenza domiciliare, per avere compagnia, per avere qualcuno che porta la spesa a casa e per ricevere il pasto a casa.
Sempre in funzione anche la “sorveglianza attiva”, ovvero il servizio rivolto agli anziani agli over 75 anni la cui condizione a rischio viene segnalata e che modulata sulla base delle effettive condizioni climatiche. Da non dimenticare, poi, i "Pasti in amicizia" a Montedomini per i residenti a Firenze over 65 anni. Per prenotare chiamare i numeri 055/2339600 e 055/2339601 oppure al numero verde 800/801616.