Il dopo Ferragosto si presenta nel segno del caldo asfissiante e scatta l'allerta. Secondo le ultime rilevazioni del sistema di monitoraggio della Protezione civile, saranno 12 le città a rischio-caldo per dopodomani giovedì 20 agosto. Il "livello 3" di allerta, con condizioni meteorologiche critiche: giorni di caldo intenso associati a elevati livelli di umidità. Svenimenti, anziani disidratati: il caldo stringe come una morsa la città e i pronto soccorso. Evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata, evitare l'esposizione prolungata al sole, bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura, soggiornare in ambienti freschi.
E in caso di bisogno telefonare al numero verde 800/801616. Sono questi i consigli rivolti agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, per affrontare nel miglior modo possibile l'ondata di caldo che sta interessando Firenze. E la morsa del caldo, secondo le previsioni del Lamma (il laboratorio di meteorologia della Regione) dovrebbe continuare fino a domenica con temperature sopra la media, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Per questo la Protezione civile, sulla base del bollettino del Lamma, segnala per domani mercoledì 19 e per dopodomani giovedì 20 agosto lo stato di attenzione per le persone fragili.
Ricordiamo che sono sempre in funzione i servizi estivi dedicati agli anziani: la “sorveglianza attiva" per gli over 75 anni con patologie a rischio identificate dalla Regione (cardiopatie, ipertensione, insufficienze respiratorie, diabetici e via dicendo) e modulata sulla base delle condizioni climatiche; la "sorveglianza passiva", con le richieste di supporto e aiuto alla vita quotidiana attraverso il numero verde 800/801616. I fiorentini ultrasessantacinquenni possono inoltre anche usufruire dei “Pasti in amicizia” a Montedomini.
Per prenotare chiamare i numeri 055/2339600 e 055/2339601 oppure al numero verde 800/801616.