Per tutti un grande calciatore, potenzialmente l'uomo giusto al posto giusto e quel 'potenzialmente' è dovuto esclusivamente al suo stato di forma, ma è lo stesso Cristiano Zanetti a dichiarare "fisicamente sto benissimo" offrendo così la sua piena operatività per gli immediati impegni e verso i quali dimostra fin da subito la giusta grinta con un sentito "la cosa importante adesso è entrare in Champions". Il Ds Viola Pantaleo Corvino chiarisce la posizione della Società rispetto al 'caso' Santana, ricordando la vicinanza di tutti al giocatore durante l'infortunio che lo ha visto lontano dai campi di gioco; un po' di rammarico, lo si è percepito, ma soprattutto la volontà di ribadire i capisaldi di un gruppo che deve fare del rispetto e dell'attaccamento alla maglia i suoi punti di forza.
Sui possibili rinforzi il Ds così spiega i suoi movimenti sul mercato: “Munoz e Salvio sono dei nostri obiettivi, che come ingaggio rientrano nei paramentri economici della Fiorentina, mentre per Miranda non siamo più in trattativa" inoltre “Escludo la possibilità di prendere un centrale. Ho provato a prendere Lucio, Felipe, Juan, mentre per quanto riguarda l'esterno destro sto continuando a lavorare”. L'esclusione di un centrale vede rialzarsi le quotazioni di Dainelli e al tempo stesso la conferma dell'interessamento per Salvio, che Corvino vede come esterno di fascia più che come punta o seconda punta, potrebbe aprire a Semioli la strada verso Genova.
Su un punto però il Ds è stato nettamente chiaro, solo l'arrivo di qualcuno potrà far pensare alla Società di liberare dei giocatori attualmente in rosa, a meno che, come linea societaria e buona regola comportamentale impone, non siano al solito i calciatori stessi a volersi allontanare da Firenze. di Antonio Lenoci