Creare una cabina di regia per coordinare la promozione turistica del territorio fiorentino. È quanto deciso durante l’incontro avvenuto ieri tra l’assessore provinciale al turismo, Giacomo Billi, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani, e il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Firenze, Dario Nardella. “L’obiettivo – spiegano Billi, Nardella e Galgani – è quello di evitare la frammentazione degli interventi sul territorio a sostegno delle imprese e del turismo.
Per far ciò è necessaria un’integrazione delle iniziative da parte di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Firenze”. “Questo nuovo accordo – proseguono - apre la strada anche ad azioni mirate a fronteggiare la crisi che sta colpendo il turismo mondiale e che inevitabilmente ha ripercussioni negative anche sul nostro territorio. Abbiamo deciso di fare sistema, di lavorare insieme per superare le divisioni tra enti e per procedere verso un più lungo ed ambizioso progetto: quello di semplificare e snellire la macchina in materia di promozione turistica”.
Si tratta di una rinnovata collaborazione che rafforza il modello organizzativo a partire dal piano politico-istituzionale, con un protocollo d’intesa, già firmato tra i tre soggetti nel marzo 2006, in cui si concorda sull’opportunità di rendere continuativa e consolidata la reciproca cooperazione.