La più bella del 2009 è Drag Rovina

Alta quasi 2 metri, 34 anni, di Bologna (ma di origini pugliesi). E' Drag Rovina, la Drag Queen più bella d'Italia, incoronata ieri sera al Mamamia di Torre del Lago Puccini, a Lucca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2009 13:11
La più bella del 2009 è Drag Rovina

Incoronata regina delle Drag Queen per il 2009, nonostante le 30 bellezze in gara ieri sera sul palco del Mamamia, il locale gay friendly più importante d’Italia, sulla marina di Torre del Lago Puccini (Lucca), è Drag Rovina, 34 anni residente a Bologna ma di origini pugliesi. Due metri di Miss, incoronata alle selezioni dell’Emilia Romagna da Drag Marcella che le ha fatto da madrina ieri sera. Così l’ambito titolo torna al centro nord dopo essere rimasto a lungo in Campania.

Presidenti della giuria di qualità erano le componenti del gruppo Drastik Queen, durante la serata la presenza dell'Ape Regina, la nota drag queen famosa per il suo personaggio della "Maionchi" a Chiambretti Nights, è stata decisiva. Un'elezione all'ultimo colpo di tacco, visto che la consegna del titolo è rimasta sospesa fino all'ultimo respiro tra Miss Rovina dall'Emilia Romagna e Senorita Peperita (pugliese). E’ stato determinante il voto dell'Ape Regina che ha spostato l'ago della bilancia decretando l'unica e sola vincitrice del titolo nazionale: Miss Rovina: “L’origine del mio nome d’arte? Mi è sempre piaciuto stravolgere le cose, i nomi, così partendo da Romina (Power) sono approdata a Rovina.

Inoltre da quando, tre anni fa, ho intrapreso l’arte della Drag, ho subito pensato: che Rovina!” Miss Drag Queen Italia 2009 è vincitrice di un premio di 2000 euro, utilissimi visto che si definisce “un precario della ristorazione, lavoro pochissimo. La serata è stata emozionante, anche le altre Drag erano bellissime e bravissime, sono ancora più contenta che abbia vinto una sfoglina bolognese come me. Si, nella mia prima uscita sul palco, ero vestita da donna-casalinga bolognese con tanto di mattarello, tortellino e cappone, il mio compagno di vita”.

Poi è arrivato il pezzo che pare abbia molto impressionato la giuria popolare e quella di qualità, "Braccio di Ferro" in cui interpretavo Olivia. Da questo personaggio è poi passata, trasformismo dei trasformismi, ad Olivia Newton Jones, due personaggi ripescati dal passato, riproposti con simpatia in uno spettacolo divertente e curato. Il numeroso pubblico sembrava impazzito. Grande soddisfazione da parte della padrona di casa Regina Miami l'ideatrice nel 2003 insieme al Mamamia di questa fantastica gara a colpi di trucco e parrucca, che commenta: "Quest'anno è stata una competizione di livello altissimo, segno che anche le drag queen italiane sono pronte per competere a livello internazionale" e chissà che non sia stato proprio questo concorso a stimolare l'ingegno e la fantasia delle numerose concorrenti per creare davvero uno spettacolo spettacolare.

Le altre 10 concorrenti provenienti da tutta italia ( compresa l'umbria che per la prima volta gareggiava con una propria miss al concorso) – dai 21 ai 51 anni, dal disoccupato all'informatico, al truccatore,all'insegnante di filosofia - tutte e 11 accompagnate dalla propria "fata madrina":

  • miss Drag Queen Sardegna: Brigitte Cecchi Gori
  • miss drag queen Lombardia: Maya Luna
  • miss Drag Queen Puglia Eva Nelsen
  • miss Drag Queen Umbria; Giangiolina
  • miss Drag Queen Lazio: Gloria Burning
  • miss Drag Queen Toscana: Lady Kimiusa
  • miss Drag Queen Liguria: Alexia
  • miss Drag Queen Veneto: La Ciana (3° classificata)
  • miss Drag Queen Regina d'Inverno: Senorita Peperita (2° classificata)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza