Novità 2009 alle Terme di Chianciano la convenzione con il Ssn per ciò che riguarda le cure inalatorie per adulti e bambini. Questa ultima convenzione in ordine di tempo completa il quadro delle cure termali che si possono praticare alle Terme in convenzione con il Ssn: cura idropinica, fangobalneoterapia epatica ed artroreumatica e bagni per vasculopatie, oltre appunto ad aerosol ed inalazioni. Ma le novità alle Terme riguardano anche il rinnovamento delle strutture: è stata realizzata presso lo Stabilimento Sillene la nuova palestra per la riabilitazione funzionale, presentata ai medici di base ed agli specialisti della zona.
Nell’occasione si è tenuto alle Terme un convegno dedicato ai temi dell’efficacia delle terapie termali, in particolare la fangobalneo terapia nel campo delle patologie dolorose dell’apparato scheletrico, come l’artrosi. Per valutare l’efficacia della fangobalneoterapia presso le Terme di Chianciano in soggetti affetti da gonartrosi sono stati arruolati 78 pazienti che hanno effettuato il trattamento termale nel periodo luglio-agosto 2007, divisi in due gruppi. Al primo gruppo sono stati assegnati pazienti, che praticavano la sola fangobalneoterapia, al secondo gruppo pazienti che associavano ad essa la terapia farmacologia. La ricerca si svolge presso il Dipartimento di Clinica e Terapia Medica Divisione di Reumatologia dell'Università Sapienza di Roma.
Nel corso del convegno il professor Antonio Fraioli ha comunicato i risultati della ricerca, risultati estremamente interessanti in termini di efficacia: dolore, tipo e grado di disabilità e qualità della vita. L’efficacia della fangobalneoterapia è stata valutata in confronto con la comuni terapie antalgico-antinfiammatorie. A ciascun paziente è stato fatto compilare nella fase precedente l’inizio del primo ciclo di cure un questionario, ripetuto poi dopo 3-4 mesi, dopo 6 medi dal medico curante, e dopo 12 mesi.
La palestra del Sillene è dotata di attrezzature e apparecchi modernissimi per la riabilitazione e presso lo Stabilimento Sillene è stata anche attivata una Sala relax con sdraie e comode poltrone dove gli ospiti che praticano le fangature possono, in accappatoio, rilassarsi e riposarsi subito dopo aver effettuato fangature, bagni e massaggi. Previsti altresì presso le Terme di Chianciano per settembre, due corsi Ecm riservati ai medici sui temi dell’osteoartrosi e sulle cure termali nelle patologie otorinolaringoiatriche.
Altre novità riguardano anche la Medicina estetica: botox, impianti di acido ialuronico, biostimolazione, trattamenti anticellulite e antismagliature e, presto, anche la cavitazione che garantisce un sicuro dimagrimento.