Il wireless arriva a Montespertoli e Certaldo

Entro il prossimo mese d'ottobre i territori di Montespertoli e Certaldo potranno avvalersi dei servizi internet tramite la banda larga. Una serie di incontri che si terranno già nelle prossime settimane spiegheranno i vantaggi della nuova tecnologia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2009 17:34
Il wireless arriva a Montespertoli e Certaldo

Proseguono gli interventi dell’Associazione Temporanea di Scopo “Connoi” per completare l’infrastrutturazione e l’erogazione dei servizi attraverso la banda larga ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni del Circondario Empolese Valdelsa. "Connoi" si è infatti aggiudicata la gara pubblica della Regione Toscana promossa per selezionare quegli operatori di telecomunicazioni che intendessero co-investire nel progetto di abbattimento significativo entro il 2010 del divario tecnologico presente sul territorio, con l’obiettivo di poter offrire a tutti i cittadini le stesse possibilità infrastrutturali.

Con la banda larga si aprono infatti nuove incredibili opportunità per migliorare la qualità di vita dei cittadini e delle imprese. Il progetto si sta concretizzando in tre diversi interventi, seguendo le priorità indicate dalla Regione Toscana, per un totale di quasi 18mila cittadini che potranno beneficiare dei nuovi servizi. Il primo intervento ha portato alla copertura delle aree che si trovano nei comuni di Certaldo e Montespertoli. Nello specifico nel comune di Certaldo saranno attivati entro la fine di agosto due siti radioelettrici, rispettivamente nei pressi del cimitero di Fiano (per coprire le località Il Pino e Fiano) e nei pressi del campo sportivo de Le Case di Sciano (per coprire le località Sciano, Bagnano, Santa Maria a Sciano e Le Case di Sciano).

Lo stato dei lavori per il comune di Montespertoli sarà invece illustrato alla cittadinanza nella prima di una serie di assemblee pubbliche che si terranno tra agosto e settembre nelle frazioni dei due comuni: lunedì 3 agosto alle ore 21 si terrà un incontro aperto a tutti presso la sede della società sportiva di San Pancrazio mentre martedì 4, sempre alle ore 21, l’appuntamento è presso il circolo Arci di San Quirico in Collina. Parteciperanno gli amministratori comunali ed i responsabili delle società che fanno parte di "Connoi" per rispondere a tutte le domande dei presenti.

Nelle prossime settimane si svolgeranno poi nuovi momenti di incontro e Publicom, società capofila dell’Ats Connoi, garantirà fin da settembre la presenza settimanale di suoi addetti nelle varie frazioni per venire incontro a tutte le esigenze, informative e contrattuali, della cittadinanza. La conclusione definitiva dei lavori è infatti fissata per il mese di ottobre. "Connoi" proporrà una serie di profili diversificati per aziende e privati che potranno migliorare, in maniera concreta e tangibile, lo sviluppo sociale ed economico delle aree interessate.

Nei vari profili saranno inserite anche opzioni innovative e di grande utilità, tra queste: eHome per controllare a distanza la sicurezza della propria abitazione, eTrack e eReminder per monitorare la propria salute e i parametri clinici, Internet2Tv per usufruire di internet anche senza personal computer, Fastmeeting per gestire comunicazioni web tra più utenti, Fastmapping per costruire vere e proprie mappe tematiche, Phone2Tv per telefonare e videochiamare stando comodamente seduti davanti al proprio televisore.

Per maggiori informazioni sui profili offerti e sullo stato di avanzamento dei lavori si possono consultare i siti internet di "Connoi" e Publicom o chiamare il numero verde 800.983600.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza