Publicom spa è ad oggi divenuta completamente pubblica (Publiservizi risulta adesso l’unico socio) dopo un processo che l’ha spinta verso una scelta sempre più orientata al servizio della cittadinanza. In virtù di questa scelta la società sta dedicando le proprie risorse allo sviluppo di servizi per le Pubbliche Amministrazioni, dando vita a progetti di interesse territoriale al fine di ottimizzare le risorse degli enti e, di conseguenza, di tutta la cittadinanza.
“Il nostro obiettivo – spiega Cristina Nati, amministratore delegato di Publicom – è quello di dar vita a nuove progettualità sia nell’ottica di risparmio dei costi ma anche in quella di implementazione di nuovi software in grado di erogare servizi aggiuntivi per le Pubbliche Amministrazioni così da poter ottimizzare procedure come, ad esempio, l’incasso dei tributi o la digitalizzazione dei documenti”.
Gli stessi amministratori comunali potranno verificare con i loro funzionari operativi quanto sia cambiata Publicom: entro il mese di maggio tecnici specializzati nel settore dei servizi di telecomunicazioni saranno a disposizione per un check up gratuito delle varie sedi comunali. Verranno eseguiti vari controlli tecnici nelle rispettive sedi e verrà lasciata la documentazione necessaria al fine di capire quali aggiornamenti o modifiche apportare nell’ottica di ottimizzazione delle risorse pubbliche e nell’erogazione di servizi ai cittadini sempre più efficaci ed efficienti.
Da questa analisi ogni Ente potrà trarre le proprie conclusioni e prendere decisioni più consapevoli in un settore sempre più in movimento e sempre più difficile da comprendere.
“Publicom – prosegue Nati – si prefigge di diventare una società in grado di offrire servizi di qualità ma anche delle consulenze specifiche e competenti in primis per gli Enti Pubblici ma anche per grandi e medie aziende del territorio”.
Publicom non è infatti solo Pubbliche Amministrazioni, la società sta portando la connettività wireless nelle aree del Circondario Empolese Valdelsa che ne sono a tutt’oggi sprovviste, in sinergia e grazie ad un sempre più forte partenariato con altre aziende del territorio. Un vero e proprio “fare sistema” imprenditoriale che valorizza le specificità di ogni azienda e permette a Publicom di ottimizzare al meglio le proprie capacità di operatore nazionale derivante dalla prossima acquisizione del ramo tecnico di Vive La Vie.