Il dato - inserito nel "Bilancio della Responsabilità Sociale" che verrà presentato in occasione dell'Assemblea degli azionisti di Bmps del 29 aprile prossimo - è anche il risultato della strategia messa in atto dalla banca per l'inclusione sociale degli immigrati, strutturata in un vero e proprio modello di servizio: "Paschi Senza Frontiere.
Si tratta di un insieme organico di prodotti e servizi per i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia con una serie di facilitazioni come, ad esempio, la possibilità di effettuare rimesse verso il Paese d'origine senza commissioni.
L'analisi del fenomeno migratorio e dei suoi risvolti socio-economici, oggetto di un monitoraggio continuo - è stata approfondita di recente nell'ambito del Forum annuale AXA MPS l'analisi dei bisogni assicurativi degli immigrati (per la tutela del patrimonio, del lavoro e della salute).
I volumi delle rimesse gestite dal Gruppo Montepaschi sono in costante crescita anche grazie agli specifici accordi con varie banche estere, che riconoscono alle famiglie condizioni di conto corrente analoghe a quelle di Bmps.
Il modello di servizio prevede anche un approccio commerciale fondato sulle relazioni nel territorio con le stesse comunità di immigrati ed i vari gruppi di interesse e la formazione specialistica degli addetti commerciali.
Per questo motivo "Paschi Senza Frontiere" è stato premiato con il "Welcome Bank Award 2008" come best practice di integrazione finanziaria degli immigrati e sarà ulteriormente sviluppato nel 2009 per andare incontro ai nuovi bisogni degli immigrati: monetica, strumenti di pagamento, sicurezza nel trasferimento delle rimesse, supporto a progetti imprenditoriali in Italia e nel Paese d'origine.
martedì, 24 dicembre 2024 - 19:13