La Comunali Firenze chiude il 2008 con un verdetto ufficiale di grande prestigio: è la terza società italiana di canoa secondo le graduatorie a punteggio diramate dal settore tecnico nazionale. Nella classifica finale la società biancorossa è preceduta solo dall’Idroscalo Club con 12513,5 punti e, di pochissimo, dalla Canoa San Giorgio con 9854 contro i 9533,8 del sodalizio fiorentino. Che si mette tra l’altro alle spalle squadroni come Fiamme Gialle (9147 punti), Canoa Luni-Sarzana (7402,3), Circolo Nautico Posillipo, Canottieri Padova, Canoa Club Bologna, Polizia di Stato Fiamme Oro e tutte le altre società (compaiono nella graduatoria 264 sodalizi). Questa eccellenza è dovuta ancora una volta alla polivalenza e poliedricità della società del lungarno Ferrucci presieduta da Francesco Conforti, che infatti, somma i punteggi di tutte e tre le discipline prese in esame (attività in acqua piatta, attività in acqua mossa e canoa polo).
Da segnalare anche che tra le prime 13 società della classifica la Comunali è l’unica (oltre all’Idroscalo) che compare in tutte e tre le graduatorie.
Nel dettaglio la Comunali occupa la decima posizione con 3816,5 punti nella classifica generale dell’attività su acqua piatta, la canoa olimpica (il cui responsabile è Marco Guazzini). Qui primeggia l’Idroscalo con 11705,5 punti. Andando ancora di più al particolare da segnalare che Firenze è leader assoluta nella classifica Master davanti anche all’Idroscalo ed è seconda (proprio dietro all’Idroscalo) nella classifica della specialità della canoa-maratona).
Per quanto riguarda le specialità dell’acqua mossa, la canoa fluviale (il cui responsabile tecnico è Niccolò Pandolfini), la Comunali Firenze è al terzo posto nella classifica generale con 4537,3 punti dietro solo a Canoa Luni-Sarzana e Canoa Club Oriago.
Si chiude con la canoa-polo dove i biancorossi di Massimiliano Sizzi sono al settimo posto della graduatoria che comprende 47 società e dove al primo posto c’è la corazzata Posillipo, davanti a Siracusa e Chiavari.
Da ricordare anche che la società biancorossa ha un fiorente movimento anche nelle discipline del dragon-boat e della canoa polinesiana, che però non fanno parte di queste graduatorie.
Risultati insomma di grande prestigio che saranno un motivo in più di felicitazione durante il brindisi per gli auguri al quale sono invitati tutti i soci che si terrà domenica mattina alle ore 12 presso la sede della società alla presenza del presidente Conforti e del consiglio direttivo.
E’ probabile che il presidente Conforti annunci, tra le prossime imminenti iniziative, anche una “Befana in canoa” aperta a ragazzi e famiglie fiorentine, tesserati e non.
Domani (sabato) invece nell’ambito del premio “La Provincia dello sport” a Palazzo Medici Riccardi a partire dalle 10 sarà premiato Marco Guazzini.