A Pavia sul fiume Ticino ottimi risultati sia per la squadra di discesa (4 titoli italiani) sia per quella della canoa olimpica (successo della Cicali e due successi tra i Master) ai Campionati italiani di maratona discesa. Fiume Ticino con tanta acqua e questo ha creato non pochi problemi di stabilità ai canoisti olimpici per i numerosi "gorghi" che fanno sbandare violentemente ed improvvisamente le canoe. Le partenza erano suddivise in due "blocchi: Senior e master con partenza da Vigevano (42 km) e due trasbordi; junior e ragazzi da Berguardo (18 km) e solo un trasbordo.
Arrivo per entrambi i percorsi nel centro di Pavia. Oltre 350 atleti partenti per una vera e propria festa della canoa.
I risultati dei fiorentini rappresentano un ottimo viatico in vista dell’appuntamento per la gara nazionale di fluviale organizzata dalla Comunali Firenze a Pontassieve il 25 e 26 aprile e per la prova internazionale di maratona del prossimo 10 di maggio a Firenze.
Canoa Fluviale (4 titoli italiani)
Dopo aver vinto il Trofeo Enel la scorsa settimana a Vetto D’Enza Elia Fianchisti ha portato a casa un'altra vittoria, questa volta nel k1 senior Under 23 fluviale, in una gara condotta controllando gli avversari.
Martino Rogai vince il c1 senior under 23 fluviale nella città che da qualche mese lo ospita grazie alla borsa di studio che la federazione ha messo a disposizione per l'atleta canadese fiorentino.
La giovanissima Costanza Bonaccorsi nel k1 ragazze fluviale stacca le avversarie all'ultimo chilometro e mantiene in tranquillità la prima posizione.
Phanudet Spiganti vince invece il c1 ragazzi fluviale.
Sul podio anche Emilio Pechioli (terzo), Lapo Bonaccorsi nel k1 junior è quarto e resta in lizza per uno dei quattro posti per i Mondiali juniores che si terranno in Svizzera.
Quarto posto anche per Luca Fianchisti nel k1 under 23 a poca distanza dal podio.
Canoa Olimpica
Non delude k1 Junior Femminile Susanna Cicali, prima classificata. Ottima gara per la campionessa del mondo in carica, partita in testa fin da subito, mentre la sua compagna con la quale ha condiviso l'esperienza mondiale (Roberta Fiorini delle Fiamme Gialle) è arrivata solo quarta.
Vincono tra i Master: nel k2 Master C maschile Mecocci e Maionchi, e Scapuzzo nel k1 Master B.
Secondi per un soffio nel k2 Senior Maschile Ranieri Brandani e Matteo Graziani che, a seguito di un rovesciamento poco dopo la partenza, hanno fatto tutta la gara in inseguimento per giungere a soli 30 secondi dai primi.
Terzo posto nel k2 Ragazzi Maschile; Filippo Fioravanti e Emilio Magazzini. Tra i Master nel K2 Master D Maschile Baffigi e Rogai, 2° Classificati, nel K2 Master D Maschile Mazzoleni e Fianchisti sono stati 3° Classificati, K1 Master C Maschile Mazzone 2° Classificato
Canoa polo
Buona a Napoli la partenza nella prima tornata di campionato della squadra della Comunali che ha saputo conquistare 10 punti frutto di tre vittorie, una sconfitta e un pareggio. Sconfitti solo all’esordio dal Marina San Nicola per 1-2 immediata reazione sullo Jomar Club (4 a 3,).
Il risultato più entusiasmante è stato però il successo ottenuto nella terza partita contro il Palermo (7-4). Domenica mattina pareggio con l’Accademy Bari e poi roboante vittoria col Catania per 9-2.
Dragon Boat
Alla Comunali Firenze uno dei tre titoli (quello più prestigioso) che si sono assegnati a Roma al Salaria Sport Village nella prima gara della stagione del Dragon Boat Italiano, i Campionati italiani di fondo sui 5000 metri. Nel maschile Open (la categoria assoluta) oro alla squadra della Comunali Firenze guidata e coordinata da Mario Leoni.
Gli altri due titoli sono stati assegnati el misto oro al Canottieri Sabaudia e nel Femminile oro al Dragononda di Daniela Paciotti.
La squadra
Oltre al capitano Mario Leoni ecco gli altri componenti della squadra biancorossa: Paolo Gallori, Simone Tommasini, Marco Sani, David Winter, Francesco Pilati, Domenico Sepe, Giuseppe Lucchese, Luigi Taccone, Gabriele Ferruzzi, Marco Baldi, Gabriele Vanzini, Maurizio Paolilli, Stefano Toccafondi, Luca Grassini, Andrea Giommi, Rinaldo Stralanchi, Gabriele Ma ciocco, Alberto Lungherini, Giovanna Carlucci con Linda Colligiani tamburino e Alessandro Piccardi timoniere.