Si terrà oggi alle 18.30 una toccante e importante cerimonia presso la sede della Comunali Firenze, sul Lungarno Ferrucci: la consegna ufficiale della canoa che Sergio Orsi, il grande dirigente scomparso, ha voluto lasciare alla società biancorossa, secondo le sue ultime volontà. Sarà presente la famiglia di Orsi: la moglie Fiorella e i figli Alessandro e Laura. Alla cerimonia presenzieranno il presidente della società biancorossa Francesco Conforti, il Consiglio della società, gli atleti e i responsabili del settore tecnico della società. Sergio Orsi, scomparso il 22 ottobre scorso all’età di 90 anni, è stato tra i fondatori della Comunali Firenze, nel 1934 (allora Circolo Canottieri Comunali Firenze, di cui quest’anno si festeggiano i 75 anni di fondazione), e, dopo essere stato Consigliere nazionale della Federazione italiana canottaggio, era stato nel 1979 il primo presidente della neonata Federazione canoa e kayak, nata dalla sua scissione (vi restò fino al 1989 quando fu nominato presidente onorario).
Nel 1981 approdò alla carica di presidente della Federazione internazionale, dove vi restò fino alla fine del suo ultimo mandato, nel 1988, quando poi fu nominato anche in questo caso presidente onorario. “Orsi – ricorda Francesco Conforti, presidente della Comunali Firenze - mi ha insegnato e mi ha trasmesso la sua capacità manageriale di dirigente sportivo. Io che l’ho seguito a livello internazionale ho tratto molto dai suoi insegnamenti e dalla sua filosofia di vita e di intendere lo sport.
Orsi dovunque andava, in qualsiasi evento a carattere nazionale o internazionale si è sempre ricordato della sua città e delle sue società, la Comunali Firenze e la Canottieri Firenze ed è per questo che nelle sue ultime volontà aveva inserito la consegna di un’imbarcazione a ognuna di esse”.