Eventi: Montelupo non va in ferie a luglio e agosto

"La Torre del Vetro", "Montelupo Midnight", "Suolo Pubblico" animano le serate di luglio e agosto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2009 16:31
Eventi: Montelupo non va in ferie a luglio e agosto

Tanti gli eventi proposti a Montelupo nel mese di luglio, pensati per soddisfare le curiosità e le esigenze delle diverse fasce di età. L’estate è un momento in cui le persone trascorrono volentieri ore all’aperto e la socialità torna ad essere un elemento centrale della vita delle persone. Da questi presupposti sono nate e si sono sviluppate manifestazioni come "La Torre del Vetro", "Montelupo Midnight", "Suolo Pubblico". La "Torre del Vetro" si tiene dal 9 al 12 luglio nella frazione de La Torre caratterizzata per secoli da questa lavorazione (la vetreria Lux si è trasferita nella zona industriale solamente pochi anni fa) e dall’attività delle fiascaie.

Un patrimonio storico e di tradizioni che deve essere conservato e valorizzato. Nel 1898 lo sciopero delle trecciaiole e delle fiascaie coinvolse assieme alle lavoratrici della zona di Lastra a Signa, anche le donne de La Torre. Si tratta di una delle proteste più importanti dell’epoca, organizzata da sole donne, senza l’appoggio dei sindacati. Oggi sono pochi ed anziani gli uomini che lavorano il vetro in modo artigianale ed ancor meno le donne che conoscono la sapiente arte dell’intrecciare la paglia. La manifestazione si pone l’obiettivo di far conoscere al vasto pubblico una tradizione importante per tutto il territorio. "Montelupo Midnight" è una rassegna di musica di qualità.

A fare da cornice ai diversi concenti gli angoli più suggestivi della città. La manifestazione si tiene tutti i mercoledì del mese. Fra gli eventi in programma da segnalare mercoledì 8 luglio il concerto di Antonio Rigo Rigetti, voce e basso che dal 1994 fa parte della band di Luciano Ligabue. Un appuntamento particolare e di indubbio fascino è quello di mercoledì 22 luglio con Arie d’Estate. La mezzosoprano Laura Agnoloni si esibirà in un concerto presso la Chiesa dell’Ambrogiana, accompagnata al pianoforte da Maria Stella Bottai.

La storia di Laura Agnoloni è singolare. Originaria di Montelupo, lavorava con infermiera professionale. Grazie ad un corso alla Scuola Buono scopre la passione per il canto che la porta a lasciare la città di origine alla volta di Parigi, dove ora lavora stabilmente come dal 1996 come artista del Coro Opera National de Paris. Mercoledì 29 luglio, invece i Carneigra proporranno un repertorio raffinato ed originale di musica popolare. "Montelupo Midnight Children". È la rassegna nella rassegna.

Una serie di appuntamenti pensati per i più piccoli. Giovedì 16, 23 e 30 luglio alle ore 21:30 in piazza della Libertà si terrà uno spettacolo teatrale. L’Utopia del Buongusto. Prosegue il sodalizio fra il comune di Montelupo e il teatro Guascone che ogni anno propone una rassegna in giro per la Toscana che abbina spettacoli teatrali con degustazioni di buon cibo. Mercoledì 8 luglio presso il giardino del Palazzo Podestarile (ex museo della Ceramica, via Baccio da Montelupo 43) andrà in scena lo spettacolo "Spaccami il cuore.

A suon di carezze almeno". Un viaggio rassicurante e comico sulla formazione al femminile, in un mondo in cui le regol c’erano ancora, che nasce dall’incontro con l’infallibile Enciclopedia della Donna, fratelli Fabbri, versione 1964 (opera che non avrà fatto l’Italia, ma ha fatto le Italiane) Il costo del biglietto è di 17 euro per chi intende usufruire anche della cena altrimenti solo di 7 euro per lo spettacolo. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare telefonando al numero 0587.608533 o al 320.3667354. "Suolo Pubblico", dal 17 al 25 luglio presso il Parco dell’Ambrogiana.

La manifestazione è nata alcuni anni fa su stimolo dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di promuovere la nascita di un gruppo di ragazzi e di dar loro gli strumenti per auto organizzarsi e gestire autonomamente un evento. La proposta dell’amministrazione è stata raccolta con entusiasmo da parte di un gruppo di giovani del territorio che in poco tempo sono riusciti ad riunirsi in un’associazione e occuparsi direttamente dell’organizzazione e della gestione della manifestazione.

Al punto tale che è cresciuta in importanza, qualità degli eventi proposti ed anche numero di giorni. Il programma prevede appuntamenti interessanti per amanti della musica, ma anche del teatro e dell’arte. Ma nei mesi di luglio ed agosto sarà ancora possibile visitare la mostra allestita in occasione della Festa Internazionale della Ceramica, “Nanni Valentini….ho scelto la materia”. I mercoledì in occasione di Montelupo Midnight rimarranno aperti dalle 21 alle 23 anche il Museo della Ceramica e il Museo Contemporaneo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza