All’unanimità la Commissione speciale per gli adempimenti statutari e per il nuovo regolamento interno, presieduta da Stefania Fuscagni (FI-Pdl), ha licenziato gli articoli del nuovo regolamento che disciplinano l’attività della Conferenza permanente delle Autonomie sociali (Copas). Gli articoli, stralciati dal testo complessivo, si riferiscono in particolare al programma annuale di verifica sulle politiche regionali ed al programma di attività della Conferenza stessa, che coinvolgono direttamente l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Altri riguardano l’espressione dei pareri obbligatori alle commissioni competenti e le proposte sugli atti di indirizzo e di programmazione.
La Conferenza delle Autonomie sociali è 'il luogo' della rappresentanza del volontariato, dell'associazionismo sociale e del no-profit della Toscana. E' il primo organismo che rappresenta la sussidiarietà sociale ad essere istituito presso un'Assemblea legislativa regionale. Le nuove regole introdotte nel Regolamento interno del Consiglio, saranno all’esame dell’aula nella prossima seduta. La Commissione speciale, sempre all’unanimità, ha approvato anche un primo blocco di una ventina di articoli del nuovo Regolamento interno dell’assemblea su un totale di circa centossessanta. “Sono molto soddisfatta: iniziamo a dare attuazione concreta alle previsioni statutarie – ha commentato Stefania Fuscagni – Con gli articoli già licenziati la Conferenza sarà pienamente operativa.
L’impegno e la partecipazione registrati in Commissione sono certa che permetteranno di portare a termine il nostro lavoro”. (dp)