Non per la lingua parlata ma per i tennisti che hanno vinto a Prato il torneo Internazionale Under 18 Città di Prato. Ben quattro degli 8 semifinalisti di Wimbledon 2009, il più famoso torneo al mondo, hanno conquistato il titolo al Tc Prato. Tre nel maschile e una nel femminile. Tommy Haas ha conquistato la vittoria nel 1995, Roger Federer nel 1997 ed Andy Murray nel 2003. Mentre l’attuale numero uno al mondo, la russa Dinara Safina, ha vinto l’appuntamento pratese nel 2001.
Questo evidenzia che il torneo pratese è senz’altro un trampolino di lancio per i giovani che poi vogliono diventare famosi a livello internazionale. << Siamo onorati che metà degli atleti che sono in semifinale a Wimbledon hanno vinto il nostro torneo – spiega Francesco De Luca, presidente del Tc Prato – questo testimonia che l’impegno che mettiamo ogni anno per questo appuntamento è gratificato dal vedere che questi giovani atleti saranno i tennisti più forti al mondo. Anche quest’anno abbiamo avuto i complimenti sia dei giocatori che degli allenatori che vengono sempre volentieri al nostro club.
La nostra manifestazione è per Prato un fiore all’occhiello e tutto i giocatori si ricordano di quando da giovani hanno giocato a Prato e i più forti, vedi i semifinalisti di Wimbledon, hanno vinto. E’ un modo per far conoscere la nostra città e per questo voglio ringraziare i soci che ogni anno sostengono questa iniziativa che ci permette di avere sui nostri campi i giovani più forti che nel breve tempo diventeranno i campioni del domani >>