Una corsa all’insegna del benessere, per riscoprire il cuore storico di Firenze. Domenica 10 maggio la GuardaFirenze – Trofeo Fratres Donatori Sangue, classica del podismo fiorentino di primavera giunta alla sua 37^ edizione. Una manifestazione di sport per tutti per riscoprire Firenze di corsa o camminando tra le bellezze della città che è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio da Eugenio Giani e Daniela Lastri, rispettivamente Assessore allo Sport e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Giorgio Cantini, presidente dell’Atletica Firenze Marathon, Massimiliano Banci, presidente del Gs Unità Spinale di Firenze, e Francesco Scarano, presidente Fratres Donatori Sangue Firenze.
L’evento, organizzato da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione, Fratres - Donatori Sangue, Asl 10 Firenze, Fiba-Cisl, Gs Unità Spinale Onlus Firenze, aprirà ancora una volta il cuore del centro storico a tutti gli sportivi, con la possibilità di scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto di 3 chilometri della Ginky GuardaFirenze, entrambi non competitivi, o di optare per il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri. “Con questa edizione – ha ricordato l’assessore Daniela Lastri – si celebra un decennio di collaborazione fra GuardaFirenze e Pubblica Istruzione, in cui si è creata una sinergia virtuosa fra sport e cultura che ha permesso a migliaia di ragazzi di riscoprire storia e arte della città.
Anche quest’anno, il concorso culturale coinvolgerà un migliaio di ragazzi e lo stesso avverrà per il concorso a quiz legato al tracciato della corsa”. “La GuardaFirenze – ha spiegato l’assessore Eugenio Giani – è l’evento che più di ogni altro è un punto di riferimento per tutti i podisti, agonisti e amatori senza differenza. Dieci chilometri di passeggiata turistico-sportiva su cui tutti si possono cimentare e che regalano un emozione unica, con tracciato che si snoda fra i luoghi simbolo della città, arrivando a toccare piazzale Michelangelo.
Ho già partecipato due volte e questa è davvero la corsa con Firenze nel cuore”. “La 37^ GuardaFirenze segna un’ulteriore sinergia fra Firenze Marathon e Gs Unità Spinale – ha riconosciuto Massimiliano Banci, presidente del Gs Unità Spinale di Firenze -, che si aggiunge a quella già attiva per il grande evento della 42 chilometri di fine novembre, quando organizziamo insieme il MarathonAbile. Un momento di sport dal forte valore sociale e di inclusione, che ci vedrà al via con 4 nostri atleti su handy bike.
La nostra società ha l’obiettivo del reinserimento delle persone vittime di traumi alla spina dorsale tramite lo sport e siamo attivi in varie discipline sportive, come handy bike, tennis, nuoto, ping pong e tiro con l’arco”. Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 8 maggio alla: Firenze Marathon V.le M. Fanti, 2 c/o Nuovo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi dal lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Tel: 055/5522957, Firenze Marathon Wellness, viale Malta, 10 Tel: 055/679693, punti vendita Universo Sport al Centro Commerciale i Gigli, Capalle (FI); piazza Duomo 6/8r; Lungarno Generale Dalla Chiesa, 11- 13; Viale Guidoni; Via Masaccio 201 d; Via Erbosa 68 c/o Centro commerciale Gavinana; nel negozio Isolotto dello sport, Via dell'Argingrosso 69 a/b, e al Training Consultant, via Fra Giovanni Angelico 6.
Domenica 10 maggio, dalle 8.00 alle 9.00, anche in piazza del Duomo.