Dopo il primo week end di gare dedicato alle qualificazioni, prende il via domani con il tabellone principale la 31° edizione del torneo internazionale juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa), ritenuto tra i primi 10 tornei al Mondo di categoria e tra i primi 3 sulla terra rossa (dopo Parigi Roland Garros e Milano Bonfiglio). L’edizione 2009 - sponsorizzata Sommer 3S, Mondialtrans e Biancoforno - non dovrebbe tradite le attese, con oltre 250 atleti provenienti da 48 paesi del Mondo e ben 25 tennisti tra i primi 50 in classifica ITF junior: tra questi anche un top ten mondiale, il taipeiano n° 4 ITf Liang-Chi Huang, vincitore in Thailandia e finalista nei Japan Junior di grade 1 (stessa qualifica del torneo santacrocese), seguito dal connazionale Cheng-Peng Hsieh (n° 12, fresco vincitore sul ‘veloce’ di Nagoya).
Entrambi sono espressione di un movimento che ha da poco consacrato il tennis asiatico ai vertici mondiali, incoronando proprio il giocatore di Taipei Tsung-Hua Yang e la thailandese Noppawan Lertcheewakarn campioni juniores 2008. Tra i ragazzi, merita le dovute attenzioni l’argentino Agustin Velotti (che nel 2008 è stato finalista con il suo Paese nelle Junior Davis Cup). Non sarà così facile per la 17enne britannica Heather Watson (n° 14 ITF, finale nell’ultimo Eddie Herr), prevalere su una concorrenza agguerritissima con la slovacca Jana Cepelova (n° 19, ancora 15enne, finale per lei nel grade A di Porto Alegre) e l’ottima russa classe ’94 Daria Gavrilova, recentemente a segno nel gruppo 1 di Beaulieu Sur Mer nelle vesti di pericolose outsiders. L’Italia junior del tennis, che sarà seguita a Santa Croce dai coach Renzo Furlan, Giancarlo Palumbo e Simone Ercoli, avrà la sua punta di diamante nella 15nne fiorentina (residente a Ponsacco) Martina Trevisan.
La giovanissima tennista, cresciuta proprio nel circolo di Santa Croce sull’Arno (per lei successo a Firenze e semifinale nel $10.000 di Latina), proverà a bissare il trionfo del fratello Matteo conquistato nel 2007 su questi campi. Sarà presente nel tabellone principale anche la romana Carolina Pillot, allieva di Fabrizio Zeppieri al Tc Nomentano, n° 149 ITF e quarti di finale a Beaulieu sur Mer. Nel maschile non ci sarà il faentino Federico Gaio, infortunatosi nel torneo di Prato, dopo aver trionfato a Firenze. Con una wild card entreranno a far parte del main draw maschile il 17enne fiorentino Tommaso Checcaglini (Sporting Club Montecatini), il versiliese Luca Pippi (Tc Prato) e il genovese Kevin Albonetti, allievo di Sergio Turini a Santa Croce, e figlio di una sportiva doc: la madre è Ingrid Van Marle, cinque volte campionessa del mondo e 15 volte campionessa d'Europa nel pattinaggio a rotelle. L’ingresso al Tc Santa Croce sull’Arno è libero.