Ritrovare lavoro dopo i 45 anni è possibile, se si scommette sulla formazione. Lo ha dimostrato il corso gratuito per “Addetto alla segreteria amministrativa” (Asa), organizzato dall’As Consulting sas di Prato, che ha già portato a un’assunzione a tempo indeterminato, a una seconda proposta di assunzione a tempo indeterminato che si sta concretizzando in queste settimane e a un rapporto di collaborazione professionale. Il corso si è svolto a partire dallo scorso febbraio, con il finanziamento della Provincia di Prato e il sostegno del Fondo sociale europeo, della Regione Toscana e del Ministero della Salute, dal Lavoro e delle Politiche Sociali. In attuazione del Por Toscana Obiettivo 2, l’iniziativa intendeva “attuare politiche del lavoro attive e preventive, con particolare attenzione all'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all’invecchiamento attivo, al lavoro autonomo e all’avvio di impresa”.
Si poneva in particolare l’obbiettivo di aiutare gli over 45 rimasti senza lavoro a causa della crisi, a ritrovare una nuova occupazione. I partecipanti al corso, tutti fra i 45 e i 55 anni, sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé e del proprio vissuto, in un’ottica di valorizzazione personale per un’efficace ricerca attiva del lavoro. Le materie insegnate sono state informatica, lingua inglese, contabilità e fiscalità, amministrazione aziendale e comunicazione e relazione.
Ma gli insegnanti hanno focalizzato l’attenzione anche sul modo di presentarsi al datore di lavoro, sulle tecniche da utilizzare nella compilazione del curriculum e sul giusto approccio per il colloquio. Lo stage, presso dieci diverse aziende pratesi, ha rappresentato l’occasione di sperimentare concretamente le conoscenze acquisite. E, per tre persone, ha già portato a sbocchi occupazionali concreti. Gli esiti del corso saranno ora oggetto di uno specifico convegno, mercoledì primo luglio, ore 17:30, presso il Best Western Hotel President di via Simintendi (civico 20), a Prato. Dopo il saluto dell’amministrazione provinciale di Prato e delle autorità presenti, i risultati raggiunti verranno illustrati dall’amministratrice di As Consulting, Anna Sacristano.
Seguiranno la relazione della docente Nadia Paoli e quindi le testimonianze dei partecipanti al corso e delle aziende che hanno ospitato gli stage. La manifestazione, aperta al pubblico, si concluderà con la consegna degli attestati e con un aperitivo finale.