Anche quest’anno il Comune di Firenze e il comitato Oltrarno Promuove organizzano “Nottarno. La Notte Bianca nell’Oltrarno”.
Sabato prossimo, 27 giugno, tante iniziative tutte suggestive e gratuite, per trascorrere un'intera notte per le strade e nelle piazze del centro. Eventi, spettacoli, mercati e ristorazione all’aperto.
La Notte Bianca si concentra nella 15° edizione di “Diladdarno”.
Tante le strade e le piazze della riva sinistra dell’Arno che ospiteranno eventi per tutti i gusti: da Piazza Poggi alla Porta di San Frediano passando per San Niccolò, Borgo San Jacopo e via Santo Spirito, via Romana, piazza Santo Spirito, piazza Tasso, piazza della Passera, piazza San Felice, piazza della Calza, piazza Pitti, piazza Verzaia, piazza de’ Nerli e tante altre.
Dalle 21 di sabato fino alle 3 del mattino del giorno dopo, tutta la città è invitata a trascorrere una notte in allegria e divertimento.
“Credo che quello che è accaduto in questi anni si sintetizza con la certezza di un evento che interessa diffusamente sia gli operatori commerciali che i residenti che i turisti – ha commentato l’assessore Silvano Gori –.
La Notte Bianca focalizza l’attenzione di tutti in una zona ben precisa della città. La prossima amministrazione comunale dovrà lavorare ancora di più su questo tema e cioè se Firenze vuole essere una città vitale fatta non solo di operatori commerciali oppure una città chiusa in se stessa. Credo che il punto di equilibrio sia la soluzione migliore. Firenze è cresciuta insieme agli operatori che anche in periodi di crisi non sono fuggiti. Sono stati coinvolti e si sono responsabilizzati.
Non esistono bacchette magiche. Il nuovo sindaco ha le capacità per fare bene: sono comunque necessarie la volontà e la partecipazione di tutti”.
La Notte Bianca in Oltrarno è promossa dall’assessorato alle attività produttive, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Confesercenti Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato.
Eventi, mostre, spettacoli musicali e di intrattenimento, musica dal vivo, degustazioni in una delle parti più importanti del Quartiere 1: le botteghe artigiane, i negozi, i ristoranti e i locali faranno da sfondo ad una notte di allegria da vivere insieme.
I locali e i ristoranti dell'Oltrarno metteranno i tavolini sui marciapiedi, nelle strade e nelle piazze per mangiare e bere sotto la luna a tempo di musica.
Ingresso gratuito anche al museo della “Specola”ed alla casa Museo Rodolfo Siviero.
“Questi sono giorni importanti per Firenze. Ieri è stato festeggiato il Santo Patrono, oggi c’è stato il passaggio di consegne tra il sindaco uscente e il nuovo sindaco, oggi si svolgerà in piazza Ghiberti la manifestazione a favore delle popolazioni dell’Iran e sabato prossimo si svolgerà la Notte Bianca – ha commentato il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi –.
La Notte Bianca è utile anche per rilanciare gli spazi pubblici all’aperto, il commercio e per rivitalizzare le strade e la città”.
Dando uno sguardo al programma degli eventi in cartellone, l’offerta sarà ampia e variegata con tante piazze e tre spettacoli: il primo alle 22 il secondo alle 23:30 e il terzo all’1 di notte.
In piazza Pitti ci sarà prima una performance del gruppo di ballo “Florence Dance”, poi un concerto di “Micol Barsanti” e infine i “Martinicca Boison”.
In piazza Santo Spirito, invece, si alterneranno l’esibizione dei “Superstitions”, quella dei “Majakovich quartet” e i “Guitars”. In Piazza del Carmine, dopo l’esibizione di “Andrea Muzzi”, suoneranno i “Nordgarden” e i “ Nobraino”.
“Piazza Santo Spirito sarà illuminata e sulla facciata della Basilica saranno proiettati giochi di luce con illuminazione a led e con impianti classici – ha annunciato la presidente della Silfi, Patrizia Zavattaro –. Dopo le 22 sulla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria saranno proiettate alcune immagini realizzate dagli studenti di Architettura di Firenze Immaginaria.
L’iniziativa sarà ripetuta il 3 luglio in piazza Santo Spirito”.
Nel Quartiere 1 è stata creata una sinergia con gli operatori commerciali e gli artigiani che hanno organizzato molte manifestazioni nelle strade e nelle piazze.
In Piazza della Calza i commercianti allestiranno con fiori e piante la piazza e distribuiranno la mortadella con un accompagnamento musicale. L’associazione San Frediano, insieme ad alcune associazioni del territorio, organizzerà mostre fotografiche, musica e stand gastronomici nella zona compresa tra piazza Verzaia, piazza dè Nerli e via delle Caldaie.
In piazza Tasso interverranno i pescatori di Piombino che offriranno polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di San Frediano.
In piazza Poggi si esibiranno gruppi giovanili come i “The Rent” e i “Too Much Blond”.