Diladdarno compie dieci anni: dall'8 al 16 maggio artigianato, musica, iniziative e mostre per tutti i gusti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2004 23:14
Diladdarno compie dieci anni: dall'8 al 16 maggio artigianato, musica, iniziative e mostre per tutti i gusti

Torna "Diladdarno", la tradizionale manifestazione che da anni anima l'Oltrarno giunta quest'anno alla decima edizione. Dal 8 al 16 maggio le strade e le piazze di ospiteranno una serie di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale e realizzata dal Comitato Oltrarno Promuove in collaborazione con Cna, Confesercenti, Confcommercio. Obiettivo della manifestazione la promozione e la valorizzazione di questo storico rione fiorentino. Una vera e propria vetrina grazie alla quale cittadini e visitatori potranno scoprire quanto di meglio questo quartiere di Firenze, famoso per il suo ricco tessuto artigianale ed economico ma che vanta anche numerosi monumenti e bellezze architettoniche spesso poco conosciute, può offrire.

Le vie, le chiese e i palazzi insieme alla vitalità delle numerose attività imprenditoriali che caratterizzano l'Oltrarno testimoniano la duplice natura di questo suggestivo spicchio di città. Accanto all'anima nobile e segreta della Firenze esiste una realtà artigianale e artistica ancora rigogliosa. Falegnami, restauratori e vetrai convivono in equilibrio con le attività dei numerosissimi "studi di artisti", che hanno reso in questi anni l'Oltrarno una realtà di tendenza. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio alla presenza del presidente del comitato Oltrarno Promuove Roberto Ciulli.
Nutrito il calendario degli appuntamenti che quest'anno ruotano intorno ai temi cultura, economia e vita, le parole chiave per scoprire l'Oltrarno, la sua storia e il suo lavoro.

Diladdarno cultura prevede mostre fotografiche e documentarie come quella sul "Circo Gratta" e "Firenze oltre il fiume" mentre presso l'Altana delle ex Leopoldine di piazza Tasso installazioni multimediali e video raccontano il presente e il futuro del quartiere. In calendario anche presentazioni di libri e conferenze sull'Oltrarno nella Chiesa di San Carlo dei Barnabiti in via Sant'Agostino che ospiteranno anche laboratori e iniziative dedicati ai bambini. Tra queste da segnalare il libro sull'Oltrarno che sarà realizzato proprio dai bambini insieme a un personaggio fantastico, Achille gatto di città, che li accompagnerà alla scoperta delle strade e delle piazze del quartiere.
Diladdarno Economia è invece ospitata in due luoghi storici dell'Oltrarno: il Chiostro degli Ammannati in piazza Santo Spirito e la Chiesa di Santa Monaca in via Santa Monaca.

Gli oggetti di artigianato artistico, nel chiostro di Santo Spirito, e i colori della bandiera italiana sono i protagonisti di "Tricolori e dintorni". Le composizioni floreali invece interpreteranno i cristalli della Val d'Elsa nella nostra "Trasparenze e natura" nella chiesa di Santa Monaca. Diladdarno Vita prevede appuntamenti come "Riflessioni al femminile" nella chiesa di San Carlo dei Barnabiti, le esibizioni del coro "Gli Anni d'argento" al Teatro del Cestello mentre nel programma di Diladdarno Eventi spicca la musica dal vivo (ovvero il secondo tributo a Fabrizio De Andrè, la Serata alle Mura e il Jazz and Blues) e la "Cena sotto le luci" in Borgo San Frediano (15 maggio).

Da segnalare poi la mostra di foto inedite di Carlo Cantini ospitata in sei locali di San Niccolò, Santo Spirito e San Frediano. L'inaugurazione è fissata per sabato 8 maggio alle 16 presso il chiostro degli Ammannati.

Collegamenti
In evidenza