Cooperazione: con ''Bridge-it'' i viaggiatori europei alla scoperta di itinerari responsabili in Cina, Mongolia e Nepal

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2009 20:05
Cooperazione: con ''Bridge-it'' i viaggiatori europei alla scoperta di itinerari responsabili in Cina, Mongolia e Nepal

Creare un “ponte” che possa mettere in comunicazione le piccole e piccolissime imprese delle regioni asiatiche coinvolte, la loro cultura, il loro modo di vivere, con i turisti europei, per un viaggio di incontro e di scambio, un turismo a dimensione umana teso a rispettare l’ambiente e la cultura locale.
E’ questo l’obiettivo del progetto “Bridge-it”, giunto ormai alla fase conclusiva e promosso da Cospe in partenariato con Dipartimento degli Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze, Mongolian Academy of Science, Discover Mongolia Network, Biodiversity Research and Development Center del Nepal, associazione cinese Xiang Yuan You.
Il progetto, che rientra nel programma Asia Invest, co-finanziato dall’Unione Europea, sarà presentato domani, giovedì 25 giugno, nell’aula magna del Dipartimento degli studi storici e geografici dell’università di Firenze (via San gallo, 10) alla presenza di esperti e partner.


“Bridge-it” ha fatto sì che le esperienze maturate in Europa nell’ambito del settore del turismo responsabile, fossero condivise con le organizzazioni che in Asia operano nel stesso campo. Il fine ultimo era quello di promuovere lo sviluppo di imprese e agenzie turistiche asiatiche così da avviare, con il coinvolgimento delle comunità locali, itinerari e proposte di viaggio per turisti europei. I principi di fondo sono quelli dello scambio culturale, per cui grazie alla messa in comune delle conoscenze si mettono in contatto cittadini di diverse parti del mondo, e del turismo responsabile dei circuiti eco-sostenibili, per i quali sono stati individuati itinerari in grado di sostenere lo sviluppo di comunità in alcuni Paesi dell’Asia nel rispetto dell’ambiente.
Durante il seminario conclusivo del progetto “Bridge-it”, tra le altre cose, saranno illustrate le offerte di turismo responsabile attivate in Mongolia, Cina centrale e Nepal.

Il programma della giornata si divide in due sessioni (quella della mattina, dalle 9 alle 13:30 e quella pomeridiana, dalle 14:30 alle 18:30).
Recentemente il progetto “Bridge-it” è stato insignito da Unwto (United Nations World Turismo Organization) del Premio “Ulisse” per l’innovazione nelle organizzazioni non governative.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza