Firenze, 26 marzo 2009- Auser, Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) e il Comando di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino hanno presentato oggi, giovedì 26 marzo, presso la Sede AUSER di Sesto Fiorentino il ”Club dei compiti”. Il progetto, che ha il finanziamento del Cesvot e il supporto di IKEA, fa parte del progetto “Mondo amico” ed è rivolto a 20 bambini e ragazzi di nazionalità cinese in età compresa da 6 a 16 anni. Si tratta di un corso di lingua italiana che si svolge 4 volte la settimana (dalle 17 alle 18.30) e prevede due differenti classi divise per età e per livello di conoscenza di italiano.
Tirocinanti universitari laureandi in lingua cinese e volontari del servizio civile, adeguatamente formati su tematiche interculturali e sotto la supervisione di esperti, costituiscono il corpo insegnante.
Le lezioni si svolgono in una sala, arredata ed attrezzata per la funzione specifica da IKEA, presso il Negozio IKEA di Sesto Fiorentino.
Il “Club dei compiti” nasce nell’ambito del progetto relativo alle politiche d’inclusione sociale così care all’Auser e al Cospe per aiutare giovani di origine straniera in età scolare a contrastare il fenomeno dell’evasione scolastica. “Il club dei compiti – dicono gli organizzatori – rappresenta un ottimo esempio di sinergia tra i diversi soggetti (pubblici e privati) che operano su uno stesso territorio e sta avendo un tale successo, per partecipazione e risultati, che ci auspichiamo possa essere un modello di riferimento, riproponibile in altre realtà”.