“Nazione, Cittadinanza, Costituzione”, è questo il titolo del convegno in programma domani, giovedì 18 giugno, alla Sala della Lupa di Montecitorio.
Alle 10 aprirà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, seguiranno le relazioni di Roberto Vivarelli, professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Carlo Galli, ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, Giorgio Rebuffa, ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Genova, Aldo Schiavone, direttore dell’Istituto italiano di Scienze umane, Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano.
Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio.
Alle 15 si discuterà di “Nazione, Cittadinanza, Costituzione nel dibattito della dottrina nei percorsi delle culture politiche”. Prenderanno la parola, Francesco Malgeri, consigliere del cda dell’Istituto Sturzo, Giovanni Orsina, direttore della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito, Silvio Pons, direttore della Fondazione Istituto Gramsci, Angelo Sabatini, presidente della Fondazione Giacomo Matteotti. Modera Pasquale Chessa.
Alle 16:15 è previsto il dibattito su “L’identità nazionale nella proiezione globale e sovranazionale”.
Interverranno Salvatore Abruzzese della Fondazione per la Sussidiarietà, Alessandro Campi, direttore scientifico della Fondazione Farefuturo, Alessandro Masi, direttore della Società Dante Alighieri, Ernesto Mazzetti, vicepresidente della Società geografica italiana, Elena Paciotti, presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Cesare Pinelli della Fondazione Italianieuropei. Modera Mauro Mazza.
Il convegno si svolge nell’ambito del progetto “Patriottismo costituzionale e cittadinanza nazionale”, promosso dalla Camera dei deputati d’intesa con la Fondazione Lelio e Lisli Basso, la Società Dante Alighieri, la Fondazione Luigi Einaudi, la Fondazione Farefuturo, la Società geografica italiana, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Italianieuropei, la Fondazione Giacomo Matteotti, la Fondazione Ugo Spirito, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione per la Sussidiarietà.
Sul sito di Montecitorio sarà possibile seguire la diretta della manifestazione.