Banca CR Firenze e Confcommercio Firenze hanno sottoscritto un protocollo di intesa che vuole essere da stimolo per rilanciare l’economia fiorentina. In particolare, è stato costituito un plafond di 25 milioni di euro destinato ai finanziamenti delle imprese clienti della Banca ed iscritte all’Associazione.
E’ stato inoltre avviato un progetto dedicato appositamente al settore alberghiero, in linea con le iniziative che il Gruppo Intesa Sanpaolo ha intrapreso a livello nazionale in accordo col Governo per rilanciare il turismo italiano.
Banca CR Firenze ha quindi messo a disposizione un plafond di ben 100 milioni di euro e avvierà insieme a Confcommercio un vero e proprio “Check-Up finanziario” che coinvolgerà le aziende alberghiere che faranno richiesta di un affidamento.
Una particolare attenzione è stata poi rivolta al progetto “Negozio sicuro”, l’accordo siglato da Confcommercio e Prefettura Firenze per migliorare la sicurezza dei commercianti e della clientela attraverso l’installazione negli esercizi associati di un sistema di telecamere a circuito chiuso, direttamente collegato con la stessa Prefettura.
In questo caso Banca CR Firenze, che gestirà anche il servizio di cassa dell’Associazione, interverrà finanziando l’acquisto dell’intero impianto, dalla telecamera agli accessori.
“Vogliamo essere vicini concretamente ai commercianti fiorentini – ha sottolineato Luciano Nebbia, Direttore Generale di Banca CR Firenze – e queste iniziative lo dimostrano. E’ d’altra parte nella tradizione della Banca rappresentare da sempre una sponda importante ed in grado di soddisfare le esigenze finanziarie delle piccole aziende presenti sul territorio”.
Soddisfazione espressa anche dal Presidente di Confcommercio Firenze, Iacopo Speranza, che commenta: “Uniti per portare valore alle imprese associate, è questo l’obbiettivo fondante dell’accordo che abbiamo stipulato oggi.
Nuovi progetti finanziari mirati al sostegno delle imprese associate, nuovo sviluppo e valore per accrescere il sistema commerciale e turistico di Firenze e Provincia”.