Crisi: accordo Federazione Toscana Bcc e associazioni artigiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2009 22:50
Crisi: accordo Federazione Toscana Bcc e associazioni artigiane

Firmato il protocollo di intesa anticrisi tra la Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo (Ftbcc), Confartigianato Imprese, Cna e Casartigiani della Toscana ed Artigiancredito Toscano (Act): un accordo quadro che prevede iniziative concrete per il sostegno finanziario, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese associate.
Due i punti caratterizzanti dell'accordo.
Il primo prevede l'impegno delle Banche di Credito Cooperativo (Bcc) nel mettere a disposizione finanziamenti a breve, medio e lungo termine finalizzati ad esigenze di cassa, di investimento e liquidità delle imprese artigiane: tali finanziamenti, assistiti da garanzia a prima richiesta di Act, rientrano nella convenzione unica tra Ftbcc e Act firmata contestualmente all'accordo regionale.


Il secondo sancisce l’introduzione di strumenti di flessibilità nel pagamento delle rate dei mutui: è prevista, infatti, la sospensione parziale o totale della rata di rimborso per un periodo dai 12 ai 18 mesi e/o una più complessiva rinegoziazione del rapporto, allo scopo di consentire alle imprese artigiane di affrontare con maggiore tranquillità la crisi economica. Importante il coinvolgimento e la valorizzazione dei Confidi, di cui ArtigianCredito Toscano è espressione primaria nella nostra regione, nel ruolo di mitigazione del rischio del credito.


“L'introduzione di ulteriori elementi di flessibilità nel rapporto banca-impresa è la risposta alle difficoltà evidenziate dalla crisi in corso: possiamo considerarci gli artigiani del credito”, ha detto Giorgio Clementi, Presidente della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, “in quanto la giornata odierna corona il 'percorso anticrisi' che stiamo affrontando assieme alle associazioni di categoria. Il protocollo di intesa nazionale dello scorso marzo è stato importante per fare questo passo ed oggi siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa sul nostro territorio.

Da sempre ci contraddistingue il legame con il mondo degli artigiani e, quali ex 'Casse Rurali ed Artigiane', le nostre banche confermano la vicinanza ad un settore storicamente caratterizzato da forte localismo e valorizzazione delle lunghe esperienze produttive nelle nostre realtà. E queste particolarità sono nel nostro dna da 50 anni, come testimonieremo nell’evento dedicato al cinquantenario che sabato 20 la Federazione celebrerà a Palazzo Corsini a Firenze”.
“E’ un contributo importante per aiutare le imprese artigiane a sostenere il confronto con una crisi che ormai perdura da tempo e che, in Toscana, è reso ancora più importante dal coinvolgimento e dalla valorizzazione di Artigiancredito Toscano che così risponde a pieno al proprio ruolo di strumento di mitigazione del rischio del credito”, questa la convinzione di Fabio Banti, Presidente di Confartigianato Imprese Toscana, di Marco Baldi Presidente di Cna Toscana e di Paolo Ribechini Presidente di Casartigiani i quali evidenziano come la Toscana sia una delle prime regioni a rendere operativo il protocollo d’intesa firmato nello scorso mese di marzo tra Federcasse e Associazioni nazionali dell’Artigianato; infine, i tre presidenti ricordano quanto sia importante l’accordo con il sistema delle Bcc per sollecitare l’attuazione di interventi di sospensione delle rate dei mutui anche da parte di altri Istituti di Credito.


Il Presidente di Act Artigiancredito Toscano, Roberto Nunziatini, esprime a sua volta soddisfazione per l’accordo raggiunto con la Federazione delle Bcc: “Una iniziativa importante che rappresenta un ottimo strumento finanziario per le imprese, in un momento di crisi dei mercati come quello in corso. La convenzione - già operativa in tutte le 33 Bcc della Federazione riguarda i mutui contratti entro il 31 dicembre 2008 per le richieste che perverranno entro la fine del 2009 - è frutto di un ottimo e consolidato rapporto con le Bcc costruito sulla affidabilità, continuità e sviluppo della reciproca collaborazione che ha portato queste banche ad essere fra i nostri principali interlocutori.

Oltre alla collaborazione ci accomuna il legame con l’imprenditoria diffusa e legata al territorio, tematiche su cui Artigiancredito Toscano opera in piena sintonia con le Associazioni Artigiane promotrici dell’accordo, Cna, Confartigianato e Casartigiani”.

Nella foto, da sinistra verso destra: Roberto Nunziatini (Act), Giorgio Clementi (Ftbcc), Marco Baldi (Cna Toscana), Fabio Banti (Confartigianato Toscana), Paolo Ribechini (Casartigiani Toscana) e Piero Galardini (Confartigianato Toscana).

Notizie correlate
In evidenza