Dieci ragazze - residenti in Italia, Germania, Inghilterra, Finlandia, Ungheria, di età media 26 anni – selezionati su oltre 500 iscrizioni e 230 progetti grafici. Sono le 10 finaliste del concorso europeo Play Trend rivolto a giovani stilisti e promosso dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, con il main sponsor Patrizia Pepe, il contributo finanziario di CariPrato, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ed il supporto di: Lanificio Becagli, Faliero Sarti, Furpile Idea, Ultra.
Lo ha stabilito una Commissione Tecnica, riunitasi in questi giorni, composta da Andrea Cavicchi, presidente Fondazione Museo del Tessuto di Prato; Patrizia Bambi, titolare Patrizia Pepe; Monica Sarti, titolare Faliero Sarti L’Accessorio; Alessandro Becagli Lanificio Becagli; Sandro Ciardi, Ultra; Serena Moretti, Sistema Moda Italia; Eva Desiderio, caporedattore e critica moda QN; Paolo Bagnara, giornalista Io Donna; Gianni Bertasso, direttore Mood Magazine; Barbara Burzi, giornalista Il Tirreno Prato; Franco Riccomini, giornalista La Nazione Prato. Il Bando prevedeva, nella prima fase, l’invio di un progetto grafico di 3 capi per una rilettura in chiave contemporanea del movimento Bauhaus e delle sue teorie.
Quattro i criteri valutativi per la selezione: aderenza al tema del Bauhaus ( alle sue teorie sulla collaborazione tra artisti, sull’architettura, design e produzione tessile) creatività, portabilità e livello di difficoltà a produrlo industrialmente, proposte dei tessuti. La ricchezza delle proposte ha portato a tre posizioni ex-aequo. I dieci canditati avranno così diritto ad una settimana di studio, il Fashion Hub (Prato,12-18 luglio), prima di passare alla selezione finale che, sulla base dei capi realizzati, stabilirà a fine anno il vincitore del concorso: I DIECI FINALISTI In ordine alfabetico: Eleonora Bardelli, (Firenze 24 anni), Margherita Cascino (Milano 33 anni), Marina D’Antino (Milano 27 anni), Nina Sophie Gekeler (Berlino 25 anni), Cristina Guarnieri (Prato 26 anni), Andrea Huszti (Budapest 27 anni), Leena Muley (Londra 22 anni), Susanna Skytte (Finlandia 33 anni), Lena Vuotta (Berlino 22 anni), Christine Wolf (Berlino 29 anni). I candidati - di età compresa tra i 22 ed i 33 anni e residenti in Italia, Germania, Inghilterra, Finlandia e Ungheria - hanno formazioni di studio diverse.
Provengono da Istituti internazionali e Scuole di moda (Marangoni, Milano; Esmod, Berlino; Central ST.Martin’s, Londra); da Università di Arte e Design (Accademia di Brera, Milano; Moholy-Nagy University, Budapest; FHTW,Berlino). Dal 12 al 18 luglio il Fashion Hub settimana creativa in programma a Prato riservata ai dieci finalisti. Attraverso workshop (al Museo del Tessuto), visite, tutoring ed incontri con gli uffici stile delle aziende pratesi, i partecipanti avranno l’opportunità di definire i progetti, confrontandosi con l’esigenze dei processi produttivi e temi legati alla storia e alla cultura del tessile.
Al termine, potranno scegliere i tessuti con i quali realizzare i capi. Gli outfit dovranno essere consegnati al Museo del Tessuto entro il 30 novembre. Una Giuria designerà a dicembre il vincitore e il secondo classificato del concorso Play Trend.