Grande successo, al di là delle aspettative degli organizzatori, per la manifestazione “Il giorno della cicogna”.
Domenica scorsa più di trecento persone hanno visitato il punto di osservazione allestito di fronte al nido di Monsummano Terme, utilizzando binocoli, cannocchiali e telescopi messi a disposizione dal Centro di Ricerca e dall’Associazione Astrofili Valdinievole.
Le cicogne, da parte loro, si sono esibite in uno show entusiasmante, fatto di scambi al nido, voli a bassa quota sulla postazione, trasporto di cibo e acqua ai quattro grandi pulcini, che si mostravano agli sguardi curiosi di grandi e piccoli per tutta la giornata.
Il pubblico composto da famiglie con bambini ma anche da adulti appassionati, ha partecipato con grande entusiasmo, talvolta quasi incredulo di fronte alla possibilità di osservare dal vivo questo grande spettacolo della natura, visto da molti solo in qualche documentario televisivo.
Per i partecipanti è stata anche una occasione per prendere contatto con la realtà della discarica del Fossetto, gestito dalla Csma, e conoscere il personale che quotidianamente si adopera per garantire la compatibilità dell’impianto con la salvaguardia dell’ambiente circostante; osservare le cicogne proprio da quella postazione può senz’altro offrire importanti spunti di riflessione sulla produzione, il trattamento ed il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.
Ad osservare le cicogne c’era anche il personale della squadra Enel di Montecatini Terme, con la soddisfazione di vedere finalmente un nido pieno di pulcini anche grazie ai i lavori di messa in sicurezza del traliccio effettuati nei mesi invernali.
Molto visitato, oltre al punto di osservazione de “Il Fossetto”, anche lo stand informativo sulla Cicogna bianca e sul Padule di Fucecchio allestito per tutta la giornata all’interno del Centro Commerciale di Montecatini; qui il personale del Centro di Ricerca forniva informazioni sul ritorno della specie nella nostra regione, dopo secoli di assenza.
Particolarmente apprezzati anche i due stand allestiti presso i punti informativi dalla Cooperativa Giodò, che organizzava attività di animazione per i più piccoli; i giovani visitatori venivano invitati a disegnare cicogne ed altri animali della palude, e coinvolti nella realizzazione di un gioco in cartoncino e di una maschera a forma di cicogna.
“Il giorno della cicogna” nasce da un’idea del Centro Rdp del Padule di Fucecchio e della Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme e la collaborazione di molti altri enti ed associazioni del territorio; visto, il grande successo, verrà sicuramente ripetuto nei prossimi anni.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:32