In questi giorni le tre giovani cicogne bianche nate nel nido di Cascina stanno allenando i muscoli delle ali: per ora riescono a staccarsi solo di qualche metro dal nido, ma il momento del primo volo è veramente vicino.
La nidificazione è seguita e monitorata per il secondo anno dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, su incarico del Comune di Cascina, con il contributo fondamentale delle guardie volontarie delle associazioni Legambiente, WWF e LIPU e di alcuni appassionati locali.
Nell'immagine del nido di Cicogna bianca di Cascina i primi tentativi di volo dei tre giovani (foto di Maurizio Forti)
Nel mese di aprile la coppia aveva ripreso possesso del nido dopo un intervento di messa in sicurezza realizzato da ENEL che oltre a migliorare l’isolamento dei conduttori aveva posizionato una nuova piattaforma artificiale.
Quest’anno sono nati tre pulcini che da circa circa settanta giorni vengono nutriti da entrambi i genitori; nel mese di agosto i giovani si involeranno, probabilmente per intraprendere la lunga migrazione verso i quartieri di svernamento africani.
I giovani nati nel 2007 e quelli del 2008 potrebbero non tornare affatto in zona, nella prossima primavera, dato che spesso rimangono nei quartieri di svernamento fino al raggiungimento della maturità sessuale, quindi fino a 3 o 4 anni di età; poi potrebbero anche scegliere di nidificare nelle vicinanze del vecchio nido.
I genitori invece, provenienti da un centro di allevamento e quindi dotati di uno scarso istinto migratorio, rimarranno nelle vicinanze del nido, che spesso viene frequentato anche durante i mesi autunnali ed invernali, soprattutto durante la notte.
Quella di Cascina rappresenta la terza nidificazione andata a buon fine in Toscana: (gli altri due nidi sono a Fucecchio e a Bolgheri): un evento prezioso che testimonia la ricchezza ambientale del territorio della Piana Pisana.
martedì, 24 dicembre 2024 - 04:41