Come preannunciato dalla stampa specializzata, è stata prevista una proroga dei versamenti legati al Modello Unico 2009 per i soggetti nei confronti dei quali trovano applicazione gli Studi di settore. L’apposito DPCM non è, però, ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per cui al momento in cui viene spedita la presente circolare non è dato sapere esattamente la portata dell’intervento e i soggetti interessati. Il calendario delle nuove scadenze dovrebbe essere quello sintetizzato nella sottostante tabella e dovrebbe ricalcare, per quanto riguarda i soggetti coinvolti, i medesimi contribuenti interessati dalla proroga di due anni fa per Unico 2007.
In estrema sintesi, la proroga riguarderà tutti i versamenti legati ad Unico compresi quelli dei contributi previdenziali e spetterà ai contribuenti che:
Ü esercitano attività per le quali sono stati elaborati gli Studi di settore;
Ü dichiarano ricavi e compensi di ammontare non superiore al limite di applicazione degli Studi (pari, come si ricorderà, a 5.164.569).
Segnaliamo, inoltre, che dovrebbe essere confermata anche la possibilità di slittamento per i soci delle società di persone, gli associati di associazioni tra professionisti ed artisti, i collaboratori di imprese familiari nonché i soci di Srl che hanno optato per il regime di trasparenza fiscale.
In attesa di conferma è, invece, la notizia che tra contribuenti ai quali si applicano gli Studi di settore possano essere ricompresi anche quelli interessati da eventuali cause di esclusione o inapplicabilità dei medesimi. Per gli altri contribuenti le scadenze restano, invece, quelle ordinarie del 16 giugno ovvero del 16 luglio con la maggiorazione dello 0,40%. Per ulteriori dettagli al riguardo si rimanda all’apposito approfondimento della presente circolare.
Ilaria Barcali
SSB Studio