Firenze, 9 giugno 2009– Un’occasione unica per ammirare le opere degli architetti e dei designer di interni ed esterni più conosciuti a livello internazionale, realizzate con il marmo più famoso del mondo, quello di Carrara, e le tecnologie più avanzate. Si è aperta oggi e resterà vistabile fino al 21 giugno presso il Centro di Arti Plastiche di Carrara la mostra StoneStyle-Territorio&design.
StoneStyle si svolge in una scenografia ideata e realizzata dallo Studio Santachiara di Milano, che ha allestito gli spazi dell’ex Convento di San Francesco in modo da valorizzare i prodotti esposti e rendere la sede dell’evento visibile in tutta la città.
Grazie ad una sala per la presentazione multimediale delle potenzialità produttive e tecnologiche del territorio, con esposizione di marmo e pietra locali e processi produttivi, l’allestimento permetterà ai visitatori, addetti ai lavori o meno, di compiere un vero e proprio percorso che dal territorio porta alla scoperta della varietà e della qualità del marmo e della pietra che possono essere trasformati in oggetti di arte unici al mondo, grazie alle lavorazioni estremamente innovative e ai progetti dei migliori designer.
Fra le opere in mostra, prodotti cult ed altri disegnati appositamente per la mostra dagli architetti Denis Santachiara, Kengo Kuma, Alberto Meda, Paolo Armenise, Enrico Tonucci, Filippo Tincolini, Emmanuel Babled, Corcione & Tinucci e Vincenzo Bennardi. Le aziende ed i laboratori che espongono sono: ALFIO FARIOLI per MANIFESTO, ANZILOTTI, BUNDLES, CAMPOLONGHI, EUROMARBLE, FRANCHI MARMI, HENRAUX, IL CASONE, MARMI CARRARA, MT&S, M+Q ITALIA, RIVERSTONE, SAVEMA, TOR ART. La mostra-evento è organizzata da Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto nazionale per il Commercio Estero, Regione Toscana, Toscana Promozione, Internazionale Marmi e Macchine e CarraraFiere.
La manifestazione si colloca nel periodo generalmente dedicato agli eventi legati all’innovazione nel marmo e coincide con l’anno di assenza di CarraraMarmotec, evento rispetto al quale si pone come ponte per il 2010.