StoneStyle-Territorio&design: esposizione di design del marmo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2009 14:16
StoneStyle-Territorio&design: esposizione di design del marmo

Prenderà il via martedì 9 giugno la mostra evento StoneStyle-Territorio&design, una esposizione di prodotti di alto design creati dai migliori architetti e designer di arredamenti di interni e di esterni del mondo e realizzati con la materia prima presente sul territorio dalle aziende di Carrara. Due le fasi dell’evento, che vedrà dal 9 al 12 la presenza sul territorio di una nutrita schiera di architetti e designers dai mercati ritenuti maggiormente importanti per il settore: USA, Russia, Paesi Arabi, Europa.

Insieme a loro anche alcuni giornalisti di settore. Fino al 12 giugno i professionisti esteri visiteranno le cave e le aziende, dove potranno fare esperienza delle più sofisticate tecnologie per la lavorazione del marmo. Dal 12 al 21 giugno invece la mostra resterà aperta per tutti i cittadini ed i turisti interessati a scoprire le nuove tendenze dell’arredamento per interno ed esterno ed a conoscere il mondo del marmo di Carrara. La mostra, ad ingresso gratuito, si terrà presso il Centro di Arti Plastiche di Carrara, ex Convento di San Francesco, in una scenografia appositamente ideata e realizzata dallo Studio Santachiara di Milano.
La mostra-evento è organizzata da Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto nazionale per il Commercio Estero, Regione Toscana, Toscana Promozione, Internazionale Marmo e Macchine e CarraraFiere.

Per l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, “la mostra STONESTYLE nasce per riposizionare in una fascia di mercato alta le produzioni lapidee toscane, esaltando l’utilizzo che i materiali lapidei possono avere nella sfera del design e le loro applicazioni innovative legate alle tecnologie di lavorazione nonché il loro collegamento col territorio regionale dal quale provengono”.
“In considerazione della particolare congiuntura economica e dell’importanza che riveste per la toscana il settore lapideo, in particolare quello del distretto di Carrara, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero ha inteso far confluire tutti gli sforzi sia economici che progettuali, nel coinvolgimento di professionisti del settore da ogni parte del mondo - fanno sapere da ICE - Confidiamo nel successo di questa iniziativa, certi che uno dei passaggi più importanti per rafforzare la fidelizzazione dei professionisti del design e dell’arredo sia proprio far loro conoscere e toccare con mano le infinite ed inaspettate possibilità di lavorazione rese possibili grazie alle nuove tecnologie di lavorazione del marmo.
“Il distretto del marmo di Carrara è una delle realtà più importanti del nostro territorio, sia per fatturato e numero di addetti, sia per il prestigio di cui i suoi prodotti godono nel mondo.

Dall’estrazione alle lavorazioni dei materiali fino alla progettazione e realizzazione di opere ad altissimo grado di innovazione, la solidità di questo settore ha avuto modo di confermarsi anche nel momento di crisi economica. Ciò non toglie che ci sia bisogno di attenzione per il distretto e che si debba continuare ad incoraggiare lo svilupparsi del rapporto fra aziende e ricerca che ha permesso lo sviluppo di lavorazioni ad alta tecnologia uniche nel panorama internazionale” dichiara Ambrogio Brenna, assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana.

“Ritengo che la manifestazione Stone Style sia molto utile in questo senso: permetterà ad architetti, progettisti e designer da tutto il mondo di conoscere le peculiarità del distretto e confrontarsi con le aziende, nell’ottica di future collaborazioni” conclude Brenna “CarraraFiere ha fortemente voluto che l’evento Stone style si svolgesse a Carrara e più o meno nel periodo in cui tradizionalmente si svolge la Fiera Internazionale CarraraMarmotec la cui 30^ edizione si svolgerà dal 19 al 22 Maggio 2010 - afferma il Presidente di IMM SpA Giorgio Bianchini - A seguito della biennalizzazione infatti, volevamo un evento/ponte che ci permettesse, nell’anno in cui la Fiera non si svolge, di mettere al centro dell’attenzione internazionale il nostro distretto lapideo, Carrara e la sua Fiera.

Siamo convinti che la strada intrapresa per promuovere CarraraMarmotec 2010 con i suoi appuntamenti intermedi, proprio come Stone Style, e che ci permette di ridefinire i rapporti tra materia-tecnologia e progetto, sia quella vincente”.
“Abbiamo scelto quale strumento di rappresentazione il Design proprio perché rappresenta quella disciplina della progettazione che consente di dare sfogo alla creatività esaltando le potenzialità della materia stessa. - continua Bianchini - Quest’anno quindi non c’è CarraraMarmotec, ma mai come in questo periodo si parla e si parlerà della 30^ edizione della Fiera.

Appuntamento quindi a CarraraMarmotec 2010. Un ringraziamento particolare va all’Istituto per il Commercio Estero e la Regione Toscana per aver promosso ed organizzato questo importante appuntamento internazionale per la città di Carrara.”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza