Lunedì 8 giugno la Croce Rossa di Firenze celebrerà il 145° Anniversario dalla sua fondazione presso la sede in “Palazzo Capponi”, in Lungarno Soderini, 11. Il Comitato di Firenze fu infatti istituito nel 1864, in concomitanza con la ratifica del Governo Italiano della Prima Convenzione di Ginevra, firmata il 22 agosto 1864. Durante la cerimonia, presenziata dal Commissario del Comitato Provinciale Paolo Cioni e dal Commissario del Comitato Locale Federico Rosati, sarà deposta una corona d’alloro ai caduti di Croce Rossa delle due Guerre Mondiali alla presenza delle Autorità civili e militari.
Per l’occasione verrà inaugurata una mostra storico - fotografica a cura del Corpo Militare CRI e dell’Ufficio Storico Provinciale, che sarà disponibile anche per le scuole e resterà aperta al pubblico dal 9 al 14 giugno compreso con orario 9.00/19.00.
La mostra, sulla base di una raccolta museale permanente, che raccoglie oggetti, fotografie e documenti originali, aiuterà a far ripercorrere al visitatore la storia della CRI e l’impegno profuso dalle Infermiere Volontarie e dal Corpo Militare prima, dagli altri Volontari dopo, nelle due guerre mondiali e negli eventi calamitosi susseguitisi nel nostro Paese e nelle missioni all’estero.
Si potranno ammirare fotografie che vanno dalla prima guerra mondiale fino ai nostri giorni. Nel percorso della mostra poi, nelle sale principali, saranno allestite alcune ricostruzioni storiche, realizzate con materiali originali d’epoca, relative alla seconda guerra mondiale, quali un comparto chirurgico da campo, un posto di medicazione e un ufficio militare.