Mercoledì prossimo le opere saranno ultimate nel tratto compreso tra il Km 15+180 (Ginestra) e il Km 8+00 della Sgc FI-PI-LI. Ciò significa che da mercoledì nessun cantiere sarà presente in entrambe le carreggiate. Addirittura i cantieri potevano essere chiusi già oggi (venerdì) per evitare disagi dovuti ad eventuali code in questo week-end, ma i lavori sono stati rallentati dalle avverse condizioni climatiche che negli ultimi due giorni non hanno permesso la corretta posa in opera del manto di usura drenante e fonoassorbente.
Gli interventi sono comunque in linea con quanto affermato nella conferenza stampa del 19 febbraio, durante la quale il Presidente della Provincia aveva preannunciato che entro il 30 marzo sarebbero state riaperte entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra il km 6+000 e il km 15+180 tra gli svincoli di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina.
La parte più importante dei lavori è rappresentata dagli interventi sulle pavimentazioni. Si è resa necessaria la stabilizzazione del sottofondo, per la quale, le tecniche costruttive adottate sono basate sul riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, trattato e rivitalizzato. Tecniche che hanno un impatto ambientale minore rispetto alle metodiche tradizionali e risultano essere più economiche, anche se richiedono una dotazione di macchine e di strumentazioni ad alto potenziale tecnologico.
Sempre in tema di pavimentazioni, è stato realizzato il manto di usura drenante e fonoassorbente per favorire l’eliminazione di acqua dalla pavimentazione in caso di pioggia e ridurre le emissioni acustiche nelle zone adiacenti l’arteria stradale.
Oltre alla ricostruzione della pavimentazione, nel tratto in questione è stata, inoltre, posata la nuova barriera spartitraffico conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza.
Infine, sono stati eseguiti interventi di miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque, attraverso il ripristino delle vecchie canalizzazioni e la realizzazione di nuove tubazioni per la raccolta delle acque: la regolazione idraulica risulta, pertanto, essere notevolmente potenziata.
E’ stata ultimata in tale tratto anche la posa in opera della canalizzazione della fibra ottica.
Con questo intervento nel cosiddetto “Lotto I” sono oltre 14 i km completati (oltre 7 in ciascuna carreggiata) cui si aggiungono gli interventi eseguiti sui 16 km del Lotto III fra Empoli est ed Empoli ovest, per un totale complessivo di oltre 30 km ultimati negli appalti della Provincia di Firenze per una strada più bella, facilmente fruibile, ma, soprattutto, più sicura.