Saranno quattro le schede consegnate ad ogni elettore il 6 e 7 giugno in occasione delle consultazioni europee ed amministrative.
In particolare:
Parlamento Europeo: scheda di colore rosso
Provincia: scheda di colore giallo
Comune: scheda di colore azzurro
Circoscrizioni: scheda di colore verde.
Per le provinciali (scheda gialla) non si possono esprimere preferenze, va votato il solo simbolo che va automaticamente al candidato uninominale; alle provinciali non è neanche consentito il voto incoerente (presidente di uno schieramento e partito di un altro).
Si può scegliere, visto che è la stessa cosa, di fare una sola croce sul simbolo, o aggiungerne anche una seconda sul candidato presidente (votare il simobolo comporta infatti automaticamente anche il voto al Presidente collegato). Per le Comunali (scheda grigia) si può anche esprimere una sola preferenza e, volendo, si può anche dare un voto incoerente tra sindaco e lista a lui non collegata. Si sceglie quindi se far una croce sola sul simbolo (e, volendo, date una preferenza a uno dei candidati sull'unica riga che si trovaaccanto al simbolo), o se fare una croce anche sul candidato sindaco (votare il simobolo comporta infatti automaticamente, in assenza di indicazione diversa, anche il voto al Sindaco collegato).
Per le europee, dopo aver votato il simbolo, su quella scheda (il colore e l'ordine dei simboli cambia a seconda della circoscrizione) a fianco del simbolo potete dare, se credete, da 1 a 3 preferenze (e infatti trovate 3 righe).
Si voterà sabato 6 Giugno dalle 15,00 alle 22,00 e domenica 7 dalle 7,00 alle 22,00 (gli elettori e le elettrici che entro tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare). Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio delle schede relative alle Elezioni Europee.
Lo spoglio delle schede delle elezioni Amministrative inizierà lunedì 8 giugno alle 14,00.
Vediamo ora quanti e quali sono gli elettori iscritti nelle liste del Comune di Firenze secondo i dati forniti dall’ufficio elettorale dell’assessorato ai servizi demografici.
Per le europee: 132.734 maschi e 156.447 femmine per un totale di 289.181.
Per le provinciali: 134.557 maschi e 157.648 femmine per un totale di 292.205.
Per le comunali e le circoscrizionali: 134.833 maschi e 158.340 femmine per un totale di 293.173.
Rispetto al 2008 quando si sono svolte le elezioni politiche, gli elettori che alle prossime consultazioni voteranno per la prima volta saranno 2.889 (1.457 maschi e 1.432 femmine)
Coloro che compiranno 18 anni il giorno delle elezioni sono 8 (6 maschi e 2 femmine).
Gli elettori ultranovantenni sono 4.570 (1.060 maschi e 3.510 femmine), gli elettori ultracentenari sono 154 (18 maschi e 136 femmine).
Non esistono seggi riservati ad elettori esteri che saranno suddivisi fra le varie sezioni secondo le loro richieste o l’ultimo indirizzo a Firenze.
I militari in servizio vengono indirizzati alle sezioni vicine alle caserme o sedi di servizio.
Le sezioni nelle quali a Firenze sarà possibile votare sono 361 (353 normali e 8 Ospedaliere).
È stata eliminata una sezione Ospedaliera di Careggi con una razionalizzazione ed un accorpamento dei vari reparti.
Sono 54 i luoghi di cura o di ricovero presso cui si recheranno i seggi volanti predisposti alla raccolta del voto dei degenti.
Per esercitare il diritto di voto ogni elettore e ogni elettrice dovranno presentarsi alla propria sezione elettorale muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale.
Per ogni necessità, come il rinnovo della carta d’identità o per ottenere il duplicato della tessera elettorale smarrita o distrutta saranno a disposizione i Punti Anagrafici Decentrati e l’ufficio elettorale al Parterre in piazza della Libertà.
Per il rilascio delle carte di identità, i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) a Palazzo Vecchio, in piazza Dallapiccola 10, in piazza Alberti 1/A, al Parterre in piazza della Libertà, in via del Tagliamento 4, in via Senese 206, in via Canova presso il Centro Commerciale, in via dell'Anconella 3, in via Bini 7 e nel viuzzo delle Calvane 13 ) effettueranno le seguenti aperture straordinarie:
A) lunedì 1° giugno sono aperti tutti i P.A.D.
dalle 14,30 alle 19,00, eccetto quelli di via dell’Anconella 3 e di piazza Dallapiccola 10.
B) martedì 2 giugno è aperto soltanto il PAD al Parterre dalle 9,00 alle 19,00.
C) mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 giugno sono aperti dalle 14,30 alle 19,00 i seguenti P.A.D.:
a Palazzo Vecchio (Quartiere 1)
al Parterre di piazza della Libertà (Quartiere 2)
in via del Tagliamento, 4 (Quartiere 3)
in via Canova presso il Centro Commerciale (Quartiere 4)
nel viuzzo delle Calvane, 13 (Quartiere 5)
D) sabato 6 giugno dalle 14,00 alle 22,00 e domenica 7 giugno dalle 7,00 alle 22,00 sono aperti i seguenti P.A.D:
a Palazzo Vecchio (Quartiere 1)
al Parterre (Quartiere 2)
in via del Tagliamento, 4 (Quartiere 3)
in via Senese, 206 (Quartiere 3)
in via Canova presso il Centro Commerciale (Quartiere 4)
nel viuzzo delle Calvane, 13 (Quartiere 5).
Per la consegna delle tessere elettorali, che non sono state recapitate al domicilio degli interessati, per il rilascio dei duplicati e delle etichette adesive per le variazioni di residenza, è necessario rivolgersi esclusivamente all’ufficio del Parterre, Cubo 3 (telefono 055/597931 e fax 055/588847) che sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
fino a venerdì 5 giugno (incluso i festivi) dalle 8,30 alle 19,00 (orario continuato);
sabato 6 giugno dalle 8,30 alle 22,00;
domenica 7 giugno dalle 7,00 alle 22,00.
Presso tale ufficio è istituito, negli orari di apertura, un servizio di consegna a domicilio delle tessere, con la collaborazione della Polizia Municipale, per anziani soli, invalidi o comunque persone con ridotte capacità motorie che potranno richiedere tale servizio telefonando allo 055/553546 oppure tramite telefax 055/588847 oppure inviando una richiesta per e-mail a.corsano@comune.fi.it e tessere.elettorali@comune.fi.it.
È inoltre prevista l’apertura straordinaria di tre uffici elettorali decentrati, per il solo rilascio di duplicati di tessere elettorali e di adesivi per variazioni di residenza, presso i PAD di via Tagliamento (Quartiere 3), via Canova (Quartiere 4) e viuzzo delle Calvane (Quartiere 5) nei seguenti giorni e orari, tutti con apertura continuata:
giovedì 4 e venerdì 5 dalle 8,30 alle 19,00;
sabato 6 dalle 8,30 alle 22,00;
domenica 7 dalle 7,00 alle 22,00.
Modalità di consegna tessere giacenti e rilascio duplicati
Il ritiro della tessera giacente con l’obbligo di riconsegna di quella precedente (in caso di rettifiche di generalità e ritiro da parte di cittadini immigrati da altro comune) può essere effettuato dall’interessato con un valido documento d’identità e la precedente tessera, dall’interessato con un valido documento d’identità e la dichiarazione di smarrimento, deterioramento o furto della precedente tessera (non è più necessaria la denuncia presso gli organi di polizia, è sufficiente una dichiarazione resa dall’interessato, in carta libera, su appositi moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale, da una persona convivente con l’interessato con un proprio documento d’identità e la precedente tessera elettorale, da una persona convivente con l’interessato con un proprio documento d’identità e denuncia di smarrimento, deterioramento o furto della tessera precedente firmata dall’interessato, in carta libera e corredata da un documento o fotocopia dello stesso, da una persona non convivente con l’interessato con il proprio documento, con precedente tessera, delega al ritiro e documento (o fotocopia) dell’interessato, da persona non convivente con l’interessato con proprio documento, con delega al ritiro e con dichiarazione in carta libera di smarrimento, deterioramento o furto firmata dall’interessato e corredata da documento o fotocopia dello stesso.
Il ritiro della tessera elettorale per i nuovi elettori del Comune (diciottenni, stranieri per acquisto di cittadinanza, tessera già trasmessa dal Comune di provenienza direttamente all’Ufficio elettorale di Firenze) potrà essere effettuato dall’interessato con documento d’identità valido, da una persona convivente con un proprio documento d’identità, da una persona non convivente con il proprio documento, con delega al ritiro e documento (o fotocopia) dell’interessato.
Per il rilascio di un duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento, deterioramento o furto, non è più necessaria la denuncia presso gli organi di polizia.
È sufficiente una dichiarazione resa negli appositi moduli predisposti dall’ufficio elettorale o direttamente dall’interessato su un foglio in carta libera con un’autocertificazione.
Il ritiro può essere effettuato dall’interessato con documento d’identità e la suddetta dichiarazione di smarrimento, deterioramento o furto, da una persona convivente con l’interessato con un proprio documento d’identità e con la dichiarazione di smarrimento, deterioramento o furto, firmata dall’interessato e corredata da documento o fotocopia dello stesso, da una persona non convivente con l’interessato con il proprio documento, con delega al ritiro e con la dichiarazione di smarrimento, deterioramento o furto firmata dall’interessato e corredata da documento o fotocopia dello stesso.
Per i cittadini Comunitari iscritti nelle Liste di Votazione per il Parlamento Europeo e per gli organi comunali, gli interessati possono recarsi esclusivamente presso l’ufficio elettorale al Parterre, Cubo 3, sia per il ritiro che per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale.
Servizio di trasporto ai seggi per elettori non deambulanti.
I cittadini potranno prenotare il trasporto assistito telefonando, nei seguenti giorni e orari, a questi numeri telefonici: 055/2616860; 055/2616861; 055/2616852; 055/2616862; 055-2767411.
Fino al 5 giugno il mercoledì ed il venerdì dalle 14,30 alle 18,30.
Sabato 6 giugno dalle 7,00 alle 22,00. Domenica 7 giugno dalle 7,00 alle 22,00.
Il trasporto delle carrozzine con un carrello elevatore deve essere richiesto con congruo anticipo perché il servizio termina inderogabilmente alle 20,00.
Orari per il rilascio dei certificati sanitari per gli elettori fisicamente impediti.
Le richieste per le visite presso gli Istituti Socio-Assistenziali dovranno pervenire prima possibile, anche via fax, al Dipartimento di Prevenzione U.F. Igiene Pubblica di via S.
Salvi,12 telefono 055/6263640 fax 055/6263629.
Questi sono i medici incaricati: Simonetta Baretti, Oria Baroncini, M. Luisa Cantini, Patrizia Cercenà, Gianna Ciampi, Paolo Rubini, Paola Zini, Francesco Perrelli, Barbara Niccoli, Maria Grazia Santini, Luciano Tiracorrendo, Laura Ricciarelli, Cristin Bonna.
I certificati sanitari per gli elettori fisicamente impediti e per gli elettori non deambulanti, come previsto dalla legge 15/1/1991 n. 15, per le Elezioni Europee ed Amministrative possono essere rilasciati presso le seguenti sedi, gratuitamente, dopo aver accertata l’identità del richiedente.
Domenica 7 giugno al presidio del Lungarno S.
Rosa, 13 telefono 055/2285897 oppure 055/2285726 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
I medici incaricati sono la dottoressa Pitta (sostituto il dottor Baggiani).
Gli oculisti incaricati sono la dottoressa Bardi (sostituto il dottore Matteini).
Nei giorni precedenti la domenica:
Quartiere 1
Presidio di Borgognissanti, 20 telefono 055/2285500
Infine, rispetto alle ultime consultazioni, sono variate 20 sezioni:
n. 10, 11 e 12 dall’Istituto G. Capponi – in piazza de’ Frescobaldi, 1 a Liceo Machiavelli-Capponi in via S.
Spirito, 33.
n. 107 e 108 dalla scuola elementare Santa Maria a Coverciano – in via S. Cristiani n. 1 alla scuola media L. Mazzanti - in via A. Novelli 30.
n. 109, 110, 111, 112, 113 dalla scuola elementare Santa Maria a Coverciano – in via S. Cristiani n. 3 alla scuola materna Santa Maria a Coverciano – in via F. Martini 26.
n. 182 dall’istituto Stimmatine – in via del Podestà 86 alla scuola media G. Papini – in via Ser Lapo Gavacciani 2.
n. 222, 223, 224, 225, 226 dalla scuola elementare Martin Luther King – in via A.
Canova, 1 alla scuola elementare E. De Filippo – in via de’ Bassi, 5.
n. 283 dalla Facoltà di Ingegneria – in via Santa Marta, 3 alla sede del Quartiere 5 – in via R Lambruschini, 33.
n. 314, 315, 316 dalla scuola media Calamandrei – in via De’Caboto, 34 all’istituto tecnico L. Da Vinci – in via Panciatichi, 27.