Livorno, 14 aprile 2009- Domenica 19 aprile si correrà la terza edizione della Pisa–Livorno, corsa ciclistica riservata alla categoria juniores (giovani di 17 e 18 anni).Vi parteciperanno i migliori ciclisti juniores della Toscana, ma non mancheranno atleti di altre regioni. La gara si snoderà su un percorso di 105,5 km attraverso le colline pisane e livornesi; un percorso pressoché pianeggiante con una salita piuttosto impegnativa,quella della Valle Benedetta, che raggiunge quota 327 metri di altitudine.
La partenza è prevista alle 9.30 dai Lungarni di Pisa (Ponte di Mezzo); l’arrivo sul lungomare di Livorno di fronte alla Terrazza Mascagni. “ La Pisa-Livorno ha tutte le carte per diventare una classica”- ha dichiarato l’assessore Emiliano Chirchietti, che ha presentato l’iniziativa insieme ad alcuni rappresentanti del mondo sportivo e delle società organizzatrici: Mario Fracassi per il Coni, Gino Mataresi e Gino Fussei per il Gs Cantiere Passuello e Paolo Quaglierini per il comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana.
“Due città- ha aggiunto l’assessore- con le loro istituzioni e diverse società sportive, si mettono insieme e danno vita ad una gara che valorizza i giovani altleti , offrendo loro ed al pubblico che segue l’evento scenari davvero eccezionali, dal lungarni pisani al lungomare livornese. Sta in questo, oltre all’indiscutibile valore sportivo della competizione, la forza e il valore aggiunto di una manifestazione che vuole promuovere il territorio, le sue bellezze, i suoi giovani e lo spirito di amicizia”. La manifestazione è organizzata dai Comitati provinciali di Livorno e Pisa della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con l’Asd ciclistica Marcianese e il Gs Cantiere Navale Passuello f.lli Orlando, il Velosport 1995 di Santa Croce di Pisa e con il patrocinio dei Comuni e delle Province di Livorno e Pisa.