Montespertoli, 24 maggio 2009- Una bella giornata di sole ha salutato l'apertura ufficiale della 52esima edizione della Mostra del Chianti di Montespertoli. Il sottosegretario al Ministero per le Politiche Ambientali, Agricole e Forestali Antonio Buonfiglio ed il parlamentare e membro della Commissione Difesa del Senato Francesco Bosi sono stati gli ospiti d'onore della cerimonia di inaugurazione, alla quale ha partecipato il Sindaco Antonella Chiavacci e l'amministrazione comunale al gran completo.
Il taglio del nastro è stato preceduto da un tour guidato di Montespertoli, al quale Buonfiglio e Bosi hanno partecipato con entusiasmo, soffermandosi in particolare al Museo del Vino, curato dal Consorzio Turistico. La Mostra del Chianti intanto prosegue con un susseguirsi di eventi, spettacoli e iniziative. Lunedì 25 maggio gli stand per la degustazione e vendita dei vini aprono alle 18, mentre alle 19 si brinda ai 10 anni della Strada del Vino Chianti Montespertoli con un aperitivo a cura delle aziende vitivinicole espositrici e dell'Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino.
Si festeggiano anche i 5 anni del gemellaggio con la cittadina di Epernay, ed al Pozzodivino a partire dalle 21,45 ci sarà uno spettacolo musicale ed una degustazione di prodotti francesi. Spazio anche ai giochi a contrade, che tornano quest'anno coinvolgendo i vari quartieri di Montespertoli in gare e tornei di tutti i tipi. Martedì appuntamento importante già dalla mattina, con l'atteso convegno del Centro per la Cultura del Vino” I Lecci”. In collaborazione con l'Associazione Enologi Italiani a partire dalle 9,30 si parlerà di “Nuova OCM Vino - Presente e Futuro del Vino Toscano”, con gli interventi di Roberto Bruchi, Membro Nazionale Comitato Vini, Stefano Barzagli, Responsabile del settore Produzioni Agricole Vegetali Regione Toscana, Antonio Armenti, Responsabile ufficio Certificazioni Vino C.C.I.A.A.
Firenze ed Ezio Pelissetti, Presidente Commissione Toscana Comitato Nazionale Vini. Coordina Paolo Gamberi, Consigliere A.E.I. Toscana. La serata sarà invece caratterizzata dall'esibizione live dello spettacolo “Fipili – La superstrada delle risate”, con musica, comici e ballerini che fanno parte del cast della fortunata trasmissione tv di Antenna 5. Appuntamento alle 21,30 in Piazza Machiavelli, ingresso libero. Per degustare i vini dovrà essere acquistato un bicchiere ricordo della Mostra, al costo di 5 euro, comprensivo di due tagliandi di degustazione più le visite al museo al Museo del Vino e al Museo d'Arte Sacra.
Info: Consorzio Turistico Montespertoli (0571 657579 –606068), Ufficio Sviluppo Economico (0571 600220 - 219).
Leonardo Landi